Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
oltretutto mi pare che anche tu fossi un accanito lettore di 4ca, eppure mi pare che lui non abbia mai dato risposte secche e "chiare" ai vari "come faccio a diventare grosso?.. come crescere il petto? va bene questa scheda?..".. la risposta non può che essere DIPENDE.
Purtroppo hai proprio ragione...ho visto crescere gente con programmi semplicissimi ed ho visto gente cadere in depressione dopo aver pagato il preparatore alla moda e vedere il proprio fisico rimanere uguale.

Sostanzialmente, dalla mia esperienza decennale ho capito alcune cose...

La riuscita di una buona preparazione, della risoluzione di un problema DIPENDE da...

1- LA TESTA, la motivazione, lo spirito di sacrificio...a me non piace citare bodybuilder del passato (perchè molti sono veramente ignoranti...), ma Tom Platz diceva che il Bodybuilding è uno sport mentale...come nn dagli ragione...

2- LA DIETA...fare un mega workout ultra specialistico con squat e stacchi e relative urla nelle ultime due ripetizioni senza avere un adeguato apporto di nutrienti nn serve assolutamente a nulla (o serve a molto poco).

3- PERIODIZZAZIONE...se ci sono le prime 2 una buona tabella di allenamento che preveda 2/3 giorni di recupero settimanali, e che sia studiata con coerenza e sulla base di chi la deve eseguire può portare a grandi risultati.

Ovvio che gli obbiettivi che uno si prefissa nn devono essere presi dalle pagine di flex...anche per un buon amatore del livello top 2 torri è impossibile sperare di raggiungere quei livelli...(anche se tutti facciamo il tifo per i nostri italiani..VAI PICA!!).

Somoja è molto saggio, sa che bisogna parlare con le persone prima di affibbiargli allenamenti...Un traslocatore che lavora 8 ore al giorno, alle 19 avrà poca voglia e poco bisogno di mettersi a fare stacchi al 95% del massimale....