Guarda, la sintomatologia fa pensare ad un danno a carico di uno o più nervi, possibile interessamento della zona cervico/dorsale.
Il muscolo probabilmente più colpito è il bicipite, che nella meccanica del pugno interviene non in modo diretto, mentre quando fai curl la storia è diversa.
Vedi se hai deficit di forza anche quando fai panca piana con i manubri, ciò può aiutarci a capire se ci sono altri muscoli coinvolti.
Sicuramente non è un problema di un solo muscolo, sovraspinato, infraspinato e sottoscapolare avranno da dire la loro.
Io non farei l'elettromiografia, in questo caso è chiaro che il problema sia questo, l'EMG è dolorosa, ti infilano degli "aghi" e li rigirano in determinate posizioni fino a riuscire ad effettuare una lettura, spesso la riuscita dell'esame è determinata dalla bravura di chi lo esegue.
Si potrebbe provare un EMG di superfice, un pò anomala e meno accurata, ma può dare delle indicazioni, non è invasiva.
Pui, se trattato bene riprendere a fare sport.
Da ciò che mi hai detto, io comincerei con il fare una RM/ECO alla spalla e al bicipite, poi con il visitare un chiropratico e un buon massaggiatore sportivo o fisioterapista (no a macchine, solo terapia manuale).
Una pausa dallo sport e qualche giorno di antinfiammatori sono indicati.

Segnalibri