Ti ringrazio.
Ho tralasciato altri due particolari:
- quando eseguo il curl, il bicipite sinistro perde forza dopo tre ripetizioni circa, mentre in esercizi multiarticolari e nell'allenamento tipico della boxe (pugni al sacco) non ho mai accusato problemi - insomma il problema si ripresenta non appeno prendo sottomano i pesi.
- passo metà della mia giornata sui libri, stando alcune ore con i gomiti appoggiati sul tavolo e a volte avverto il problema anche alla spalla destra. Dopo aver pensato che il problema mi avesse suggestionato un pò troppo, adesso comincio a credere che ci sia un collegamento con questa postura abituale durante lo studio e i sintomi che ho descritto sopra.
Ora, con sincerità, mi devo rassegnare a fare attività fisiche diverse dal body building, o con un'adeguata terapia posso tornare a sollevare quel maledetto bilanciere?
P.s. non ho mai avuto le spalle combinate benissimo, ho fatto anni di nuoto e pallanuoto, oltre alla boxe e da molti anni, nel movimento di circonduzione delle spalle, avverto scricchiolii di ogni tipo e come se esse tendessero a "uscire dall'articolazione". (mi scuso per la grossolanità delle descrizioni, ma sono un dilettante nell'uso della terminologia appropriata).

Segnalibri