nello stacco i dorsali lavorano isometricamete cosi come i trapezzi e gli adduttori delle scapole, ma il carico su di essi varia in funzione dell'angolo del busto con il terreno, quindi su di essi la tensione varia e la variazioni de tensione nn si puo assimilare a uan contrazione dinamica?
e perke il muscolo cresce solo con contrazioni dinamiche? io ke nn alleno mai il trapezio l'ho abbastanza sviluppato grazie allo stacco (lo so perke dopo il periodo di stop forzato mi erano diminuiti i trapezzi, nn credo ke l'aumanto di massa del trapezio sia dovito alle alzate laterali...).
rigardo ad ampiezza è spessore mi è sempre venuto intuitivo pensare ke se fai un movimento di trazione sul piano parallelo al corpo costrengi le fibre muscolari a contrarsi in direzione parallela al corpo e quindi a svilupparsi per lo + di parallelamente al corpo (se le fibbre si ingrossano "verso l'esterno" il movimento di trazione viene meccanicamente favorito), stesso discorso per un movimeto di trazione perpendicolare la corpo (il rematore appunto).

Segnalibri