lui fa mantenimento quindi si ferma li, nn va oltre nn mette massa o forza, è alla fine di quanto ha gia fatto.
rematore e stacco sviluppano lo spessore, mentre le trazioni l'ampiezza, quindi nell'ottica del mantenimento toglierei il rematore.
lui fa mantenimento quindi si ferma li, nn va oltre nn mette massa o forza, è alla fine di quanto ha gia fatto.
rematore e stacco sviluppano lo spessore, mentre le trazioni l'ampiezza, quindi nell'ottica del mantenimento toglierei il rematore.
ma quale spessore..
mica siamo delle pagnotte
rematore e stacco sviluppano i muscoli che coinvolgono.
l'impatto dello stacco da terra sui muscoli centrali della schiena poi non lo considererei "sufficiente".
in linea di massima un muscolo cresce se compie lavoro.. una contrazione statica non è lavoro.
Alcuni dimenticano che lo stacco è un esercizio per i quads....poi coinvolge tutto il resto,da forza a tutto il corpo, ma non è un esercizio per la schiena come il rematore..
beh, personalmente ritengo lo stacco un esercizio a se.
non mi sento di catalogarlo come esercizio per le gambe, perchè coinvolge parecchio la schiena, ma non è un esercizio per la schiena a causa dell'impatto importante su tutti i muscoli degli arti inferiori (in primis femo e glutei)
quindi per me lo stacco è il classico (unico?) esercizio che allena praticamente tutto il corpo.
nello stacco i dorsali lavorano isometricamete cosi come i trapezzi e gli adduttori delle scapole, ma il carico su di essi varia in funzione dell'angolo del busto con il terreno, quindi su di essi la tensione varia e la variazioni de tensione nn si puo assimilare a uan contrazione dinamica?
e perke il muscolo cresce solo con contrazioni dinamiche? io ke nn alleno mai il trapezio l'ho abbastanza sviluppato grazie allo stacco (lo so perke dopo il periodo di stop forzato mi erano diminuiti i trapezzi, nn credo ke l'aumanto di massa del trapezio sia dovito alle alzate laterali...).
rigardo ad ampiezza è spessore mi è sempre venuto intuitivo pensare ke se fai un movimento di trazione sul piano parallelo al corpo costrengi le fibre muscolari a contrarsi in direzione parallela al corpo e quindi a svilupparsi per lo + di parallelamente al corpo (se le fibbre si ingrossano "verso l'esterno" il movimento di trazione viene meccanicamente favorito), stesso discorso per un movimeto di trazione perpendicolare la corpo (il rematore appunto).
e sono 2..
si scrive TRAPEZI con una Z
la variazione di angolo non è una contrazione dinamica, perchè non c'è spostamento, se non c'è spostamento non c'è dinamismo.
mi spiace konko, ma se tu compi un movimento che coinvolge il pettorale questo si contrae tutto.
la differenza di sviluppo a livello di diverse porzioni della fibra non esisiste, esiste semmai un possibile sviluppo non identico delle fibre (cioè di unità diverse).. ma comunque questi discorsi sono validi per atleti avanzati, non per gente che fa rematore con 50-60kg come te.
non me ne volere, ma + sei avanzato, + la forza è specifica..
il fatto che il tuo rematore sia aumentato facendo solo stacchi è semplicemente indice del tuo livello piuttosto basso.. niente di male, per carità, ma non puoi credere che tutti siano come te.
ma infatti nn mi permetteri mai di dare consigli a uno + avanzato di me, al massimo farei domende sui vari perke, ma yoyodong (nn me ne volere) se posta in questo forum kiedendo consigli su come struttutare una skeda di mantenimento (fatta abbastanza bene secondo me, come dicevo gia dall'inizio) nn credo sia + avanzato di me.
ma qua parliamo di massa, è ovvio ke se devo aumetare lo stacco nn faccio rematore tralasciando completamete lo stacco e riprendendolo dopo 2 mesi (tento si somigliano nello skema motorio...)non me ne volere, ma + sei avanzato, + la forza è specifica..
ke intendo con dinamismo? intendi lavoro meccanico?la variazione di angolo non è una contrazione dinamica, perchè non c'è spostamento, se non c'è spostamento non c'è dinamismo.
ma cmq (ora vaneggio) nn spendo enegria chimica per tenere il muscolo contratto? o le fibre muscolari rimangono in tensione senza ke avvenga nessuna reazione kimica? magari tutta l'enerigia di queste reazioni (se avvengono) si disperde sotto forma di calore?
Segnalibri