scusate..
probabilmente la verità è che variare è la chiave di tutto, quindi alte-medie-basse reps, esercizi sempre diversi è sicuramente il miglior modo per sviluppare al massimo l'ipertrofia muscolare.. che come + volte detto non è imputabile solo ad un fattore ma a molteplici.
anche se le gambe crescessero principalmente con alte ripetizioni (si, è soggettivo ok..) non si potrebbe fare a meno delle basse
fare multiarticolari pesanti (e per multiarticolari non mi riferisco a panca e trazioni..ma squat e stacchi) non solo incrementa il livello di forza GENERALE, ma interviene anche sull'assetto ormonale.
quindi incaponirsi sugli allenamenti lattacidi e sulla qualità della contrazione credo non sia sempre la strada migliore.
gli scatti sono l'esaltazione della potenza e con le alte ripetizioni ci azzeccano poco, è normale che siano particolarmente ipertrofici.
io vedo 100 metristi con grossi femorali e glutei (che secondo me sono quanto di + bello ci sia in una gamba) ma i 400metristi non sono certo allo stesso livello.
oltretutto squat-stacchi-scatti, aiutano ad accelerare il metabolismo, quindi direi che in definizione siano quanto di + auspicabile.
io dico la mia, che non necessariamente è LA VERITà, anche perchè ho quadricipiti e glutei piuttosto sviluppati e mi alleno solo con basse ripetizioni.. ma probabilmente il merito non è mio, ma della genetica.

Segnalibri