Io non ho mai letto Tocci e nemmeno McRobert (solo tecnica di allenamento con i pesi).
La storia del "piu mi alleno e prendo integratori o bombe e piu cresco" l'ho sentita diverse volte in bocca a ragazzi e comunque è una cosa che puo venirti spontanea pensare perche si è ignoranti in materia,è facile cadere nell'errore "piu grosso=piu fatica,piu allenamento,piu cibo e se non basta bombe" e questo errore lo fanno in tanti perche non c'è giusta informazione come in tante altre cose.
Semplicemente quando ho letto la prima volta quella rivista gratuita di mcrobert scaricabile mi è sembrata una persona che scriveva in buona fede,dicendo cose concettualmente molto piu credibili per me che quelle leggende del "piu ti massacri e piu cresci e se non ce la fai allora lascia stare o..." .
Non per questo pero me ne faccio una legge assoluta perche credo anche nel fatto che siamo tutti diversi e bisogna scoprire come dosare gli sforzi a seconda della risposta del nostro fisico.
Invece c'è molta gente che estremizza sempre,prima sentono dire o leggono che devono massacrarsi e via ! si massacrano ,poi sentono dire che si devono allenare 1 volta al mese e via! 1 volta al mese,insomma bisogna sempre filtrare le notizie col cervello.

Tocci invece mi sembra quello che fa il mcrobert all'italiana: ha funzionato in america bene! Ora mi lancio in italia con le stesse storie e vediamo...davvero,mi ha sempre dato quest'idea forse proprio perche è italiano e noi italiani siamo furboni no?...eheh
vabeh è solo un'opinione cosi...

Insomma si tratta di far crescere il fisico quindi la base concettuale del : mi alleno con impegno 1ora e do tutto poi riposo 3-4 giorni (dipende da come mi organizzo...) mi rialleno e cerco di dare di piu,aumento lo sforzo e metto di nuovo il fisico in condizione da dover reagire poi mi riposo e mi nutro ...questo concetto trovo che non faccia na piega e intanto parto cosi poi con l'esperienza ottimizzo l'allenamento e il recupero a seconda del tempo che ho (bisogna pure vivere..) e di come reagisco.

Prendere il concetto e ottimizzarlo su di noi è la cosa migliore che bere tutti discorsi che si sentono e cercare di seguirli tutti per filo e per segno come leggi assolute.
Che lo scriva McRobert o Tocci non importa.