Pagina 2 di 27 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 391

Discussione: Diario Di Damien

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Ciao Dam...siccome non ho mai fatto 8x8,per curiosità,come ti trovi, come si imposta il carico e sopratutto: perchè lo fai ?? (disperata ragazza mia...perche ti fai come un angelo in agoniaaaaa. )
    Ciao Impreza! Allora non l' ho mai fatto nemmeno io, è la prima volta che provo. A leggerlo mi sembrava una boiata assurda...ma ti spiego. Mi trovo in un periodo appunto post definizione. Di fare massa piena non ho voglia considerando che a Luglio vado in ferie. Per cui mi sono programmato:

Preferie fino al 10 luglio 8X8

Fine luglio, Agosto….qualità
    Settembre……………forza
    Ottobre-Novembre…..massa
    Dicembre-Gennaio….qualità
    Febbraio-Marzo……..definizione
    Aprile…………………pregara(se riesco ad arrivare HP voglio provarci ma non so...è tutto da vedere intanto è bello avere un obiettivo)

Il carico da quello che ho letto e da quello che mi ha detto Fifty è 50% delle 8 ripetizioni, io personalmente ho visto che si può caricare un pò di più. I carichi mi permettono di arrivare alla 7° serie stanco e all' ultima quasi a cedimento...questo dovrebbe essere la perfezione poi dipende dallo stato fisico e dalla giornata.

Ecco dovrei aver risposto a tutto....lo faccio appunto perchè in questa programmazione ci sta bene per pompaggio-mantenimento e se per caso sforo in ipercalorica di qualcosina non mi dispiacerebbe mettere su qualche etto, l' importante è che non perda ancora peso....questo no, non mi va.

Predefinito

Quindi serve per mantienimento e pumping, ok ...sul kiletto ok,ma stai benissimo così, però non arrivarmi di nuovo a 95 kg eh!!....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Quindi serve per mantienimento e pumping, ok ...sul kiletto ok,ma stai benissimo così, però non arrivarmi di nuovo a 95 kg eh!!....
    No, quest' anno i 90 non li vedo nemmeno, e spero nemmeno gli 85.

Io l' 8X8 onestamente non ho ancora capito a che serve, penso dipenda molto dalla dieta, dubito che possa essere utile per fare massa visti i recuperi....è quasi uno stripping di 8 serie. Lo vedo bene per variare lo stimolo..più per un lavoro di qualità e forse in ipocalorica ci si asciuga anche bene.

Predefinito

Sul fatto che non "faccia massa" nn ci piove,ma a volte basta variare l'allenamento per prendere qualche etto, poi , magari si va a stimolare fibre che normalmente non tocchiamo più di tanto..e cmq anche vascolarizzare (64 reps!!) è buona cosa, vedremo gli sviluppi in queste settimane e le tue impressioni quando lo finirai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damien
    Ma i post vecchi non si possono più editare?? che pacco ogni volta che modifico la dieta devo riscriverla tutta
    beh, se ogni volta modifichi il post in prima pagina:
    quando leggo il tuo diario devo iniziare dal post n°1
    tra qualche mese non resterà traccia di ciò che hai fatto prima, visto che non c'è nulla che documenti ciò che hai fatto (hai editato il post)

in verità l'utilità del diario, oltre alla possibilità di ricevere consigli, è quella di potersi rileggere con il senno di poi a distanza di tempo (io per esempio mi sono riletto dopo mesi.. avevo subito un infortunio ed ho potuto, con il senno di poi, capire cosa avevo sbagliato nell'approccio al recupero)

Predefinito

e certo!!, poi fare un copia-incolla no eh

Predefinito

per quanto riguarda l'8x8 il carico non dovrebbe essere il 50% delle 8 ripetizioni (8 ripetizioni le esegui con l'80%.. ti ritroveresti ad allenarti con il 40%.. non ha senso), ma dovrebbe aggirarsi intorno al 65%.. anche se come obiettivo dovresti avere quello di utilizzare quantomeno il 75%

il peso che utilizzi deve essere ALLENANTE, il 40% non può essere allenante
    un carico è allenante almeno dal 50% in su.. io direi che, a meno che tu non lavori sull'esplosività dovresti utilizzare almeno il 60%.

io non so quale sia il tuo massimale di panca, ma se fai 110kg allora 60kg 8x8 è poco.. forse può andare bene la prima volta per prendere la mano, ma poi devi aumentare, altrimenti questo metodo diventa solo un modo per riempire i muscoli di sangue.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    per quanto riguarda l'8x8 il carico non dovrebbe essere il 50% delle 8 ripetizioni (8 ripetizioni le esegui con l'80%.. ti ritroveresti ad allenarti con il 40%.. non ha senso), ma dovrebbe aggirarsi intorno al 65%.. anche se come obiettivo dovresti avere quello di utilizzare quantomeno il 75%

il peso che utilizzi deve essere ALLENANTE, il 40% non può essere allenante
    un carico è allenante almeno dal 50% in su.. io direi che, a meno che tu non lavori sull'esplosività dovresti utilizzare almeno il 60%.

io non so quale sia il tuo massimale di panca, ma se fai 110kg allora 60kg 8x8 è poco.. forse può andare bene la prima volta per prendere la mano, ma poi devi aumentare, altrimenti questo metodo diventa solo un modo per riempire i muscoli di sangue.
    75%? mi sembra tanto, cioè se faccio 3o4 X8 colpi con 2 minuti di pausa mi sembra molto difficile tagliare i tempi 30 secondi e fare 8 serie con solo il 5% in meno....se arrivo a farlo sarei soddisfattissimo.

comunque io avevo fatto un search perchè ricordavo che fifty aveva detto qualcosa in merito..post 12: 8x8 con 50% dell 8RM.

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&highlight=8X8

Sicuro dei carichi? non è che Somoja sei un PL e quindi hai delle tue percentuali corrette al rialzo?
    Ultima modifica di Damien; 04-06-2006 alle 01:40 PM

Predefinito

no damien, il 40% non è allenante, quindi tranquillo.
    io le mie % non le ho corrette anche perchè proprio essendo un PL
    dovrei avere una resistenza ai recuperi bassi piuttosto limitata.

sicuramente è una questione di predisposizione personale, ma dopo l'infortunio alla spalla e lo stop forzato ho ripreso ad allenarmi con 30kg di panca..
    poi dopo 3 settimane ho fatto l8x8 con
    60...70...80kg

qualche settimana fa l'ho fatto con 90kg e prima avevo anche fatto un test del massimale.
    ho fatto una singola con fermo @120kg (ancora devo riprendermi del tutto)
    quindi 90kg è esattamente il mio 75%.

se all'inizio non riesci a tenere un carico così alto puoi tentare un approccio del tipo
    riscaldamento
    4x8 @65-70%
    4x8 @ quanto riesci.

cioè cerca di tenere un'intensità sufficientemente elevata nelle prime serie, altrimenti la riduzione di carico è eccessiva e a fine ciclo ti ritrovi con la forza di topolino.

Predefinito

p.s. ma dov'è il post di fifty? io nn lo trovo.

Predefinito

avevo sbagliato link, l' ho corretto.

No sicuro non ce la faccio col 75%. Giustamente in massa provo a fare un 4X8 con l' 80% ed è già difficilissimo ma comunque sono in dieta ipercalorica....cosi a condizioni attuali dopo aver perso tanti Kg non ho nemmeno idea di quanto possa essere il mio massimale.

Sto appunto "tentando" di trovare quel peso che mi permetta di fare la 7 tirata e l' 8 a cedimento. Onestamente non credo sia molto più di 61Kg..però se faccio 4X8 con 65 Kg(che è l' 80% se 61 fosse il 75%)...non lo sento nemmeno....stessa cosa per un massimale di 81Kg non ha senso.

Non ti nego nemmeno che oggi il petto mi fa male, sento di averlo lavorato benissimo.

L' unica cosa che posso pensare è mercoledi provare intanto con 65Kg e vediamo che salta fuori.

Predefinito

ciao damien,

una domanda: in cosa consiste la fase votata alla "qualità" ?

grazie! buona domenica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hombre82
    ciao damien,

una domanda: in cosa consiste la fase votata alla "qualità" ?

grazie! buona domenica
    Ancora devo pensare bene come organizzarla, però la faccio immediatamente finita la fase di massa quindi pensavo di introdurre qualche esercizio di rifinitura alzare un pò le ripetizioni di alcuni esercizi.

Ad esempio massa potrei fare 6-8-10-10 in 2 esercizi e poi il terzo in 4x10.
    In qualità lascio un 4x10-10-12-12 sull' esercizio base, poi un 4*15 e un ultimo ed 2*25.....il secondo e il terzo(di sicuro) potrebbero essere esercizi di rifinitura....oppure ne tengo 2 base e ne inserisco un 4.

Comunque è solo un esempio appunto devo pensarci

Predefinito

beh, damien, inutile dirti che i doms non sono indice di lavoro qualitativo
    ma piuttosto di shock muscolare, quindi prendili sempre con le pinze.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    beh, damien, inutile dirti che i doms non sono indice di lavoro qualitativo
    ma piuttosto di shock muscolare, quindi prendili sempre con le pinze.
    Si infatti....l' 8X8 è uno shock muscolare, quello che volevo dire con il "lavorato bene" è:

Se shock = Doms
    Se 8X8 ha come obiettivo lo shock
    ==> ho raggiunto l' obiettivo dell' 8X8 ==> i pesi non sono da topolino o meglio sono quello che riesco a fare. Cioè non sto perdendo tempo(che sarebbe la cosa peggiore) con carichi non all' altezza che non stimolino nulla del mio fisico.
    ...probabilmente mi accorgerò più avanti in massa che anche quando faccio massa invece che spingere all' 80% spingo al 70%....e cosi adesso per 8X8 invece del 70% mi tengo al 60%.....probabilemente anche come dicevi prima è soggettivo e genetico.

Devo ammettere che non ho mai tenuto conto esattamente di tutte le percentuali ecc....prima di leggere i vari forum, quindi non so dirti se sia cosi o meno, quest' anno provo con più precisione senza esagerare.