esatto.
esatto.
Ok ti ringrazio!
Mentre ci sono ancora una cosa... ora gil esercizi principali ke faccio per il petto (considerando ke ho cominciato da poco ma tuttavia riesco a caricare relativamente abbastanza in confronto ai miei amici) sono: panca piana, aperture con manubri sulla panca inclinata, pullover e a volte la pectoral machine e la chest press. Me ne consigli qualcun altro? E per caso hai qualke dritta da darmi sull'impugnatura da usare nella chest press?
Grazie e scusami per la seccatura causa la mia ignoranza ehehe
credo che panca piana e aperture su inclinata siano gia sufficienti come lavoro
il pullover non lo ritengo un esercizio per i pettorali ma a fine sessione può anche starci.
ti sconsiglio l'ultizzo di macchine perchè non ti permettono di migliorare la coordinazione che nel caso di un principiante è solitamente il problema + grave.
oltretutto AGGIUNGERE altri esercizi a quelli gia fatti non serve a sveltire i risultati.. semmai li rallenta.
una volta raggiunto lo STIMOLO dell'allenamento, tutto il lavoro aggiuntivo è DISTRUZIONE, cioè fatica inutile che il tuo corpo dovrà fare per riparare i danni procuratigli da questo allenamento extra.
generalmente un volume "normale" per muscolo può essere
4-8 serie totali (non per esercizio)
da 6-12 ripetizioni
prediligi esercizi con i pesi liberi (bilancere e manubri)
i multiarticolari (fai una ricerca se qualcosa nn ti è chiara)
leggi il forum
Ok... l'unica cosa ke non mi è chiara anke se ho fatto un ricerca veloce è gli esercizi multiarticolari.. non riesco a capire in cosa consistono. grazie per tutto il resto
i multiarticolari sono esercizi "grossi" che coinvolgono più muscoli collegati a più articolazioni... per esempio lo squat: tu pieghi le ginocchia ma anche il coxo femorale (anca) e la caviglia. e sfrutti i quadricipiti, i bicipiti femorali, i glutei,i lombari, gli addominali e 1000 muscoli stabilizzatori.
x questo si chiamano multi-articolari. e sono decisamente i più efficaci x la crescita
Ok.. per ora grazie a tutti!
Segnalibri