è questo lo spirito con cui bisogna considerare l'integrazione di creatina: il fatto è che alcunila considerano la panacea per tutti i problemi dei bbers, ma in realtà la vera utilità di questo ottimo intgratore sta proprio nei punti che hai elencato.
Difatti la creatina è basilare (anche senza integrarla) perchè interviene nell'ambito del meccanismo anaerobico alattacido, quello cioè che interviene nei primi movimento di un esercizio, e per i massimali per consenguenza.
difatti ATP e CREATINA sono la benzina dei nostri muscoli scheletrici; l'ATP si ottiene quando all'ADP (adenosindifosfato,non efficace in questa forma alla contrazione ) si unisce il gruppo fosfato del CP (creatinfosfato), che diventa a sua volta CREATINA e da il suo contributo alla contrazione.Mi scuso se ho compiuto imprecisioni, ma più o mero il senso è questo.
Di conseguenza mi pare fisiologicamente impossibile che la creatina possa essere in qualche modo utile per le attività aerobiche, che fanno capo ad un tipo di meccanismo energetico differente (aerobico appunto, prevalente quando sono ormai esaurite le scorte di ATP e CP).
Per quanto riguarda la volumizzazione cellulare, alla creatina si lega sì acqua ma ciò non implica un aumento del contenuto proteico della miofibrilla, cioè non si crea nuovo muscolo.
C3o!![]()
Segnalibri