scusate l' ignoranza ma come si fa a calcolare la massa grassa e quella magra per poi riuscire a fare il calcolo del fabbisogno calorico?
grazie
scusate l' ignoranza ma come si fa a calcolare la massa grassa e quella magra per poi riuscire a fare il calcolo del fabbisogno calorico?
grazie
Normalmente si fa con degli esami fisici.
Pliconometria, eseguita con un plicomentro (una sorta di "pinza" calibrata che misura lo spessore di pliche misurate in punti predeterminati (esempio, braccio altezza tricipite, addome, glutei, etc.) e, sulla base di algoritmi basati su campioni statistici, fornisce la percentuale.
Altro esame, molto più accurato, perché non basati su calcoli statistici, è l'impedenziometria, eseguita con un macchinario apposito che misura anche altri dati (esempio, peso di muscoli, ossa, metabolismo, etc.).
un medico generico è in grado di effettuare la plicometria o devo andare a fare un esame specifico o addirittura esiste la possibilità di acquistare un plicometro e fare da sè?!!
L'esame dell'impedenziometria credo sia più complicato
grazie
Per la pliconometria non c'è (quasi) nessun problema. Adddirittura, i plicometri vengono venduti su internet, nelle sanitarie, o c'è qualcuno in palestra che ti "pizzica"... Lo puoi fare Tu stessa.
Chiaro è che la misura perde di accuratezza se viene utilizzato uno strumento che dopo un paio di volte si stara.
Gli algoritmi (ce ne sono più d'uno) per calcolare, in base alle pliche, la percentuale sono disponibili su internet.
Per l'esame bioimpedenziometrico normalmente viene effettuato nei centri specializzati di esami clinici (che possiedono l'attrezzatura) e, da quello che so, viene prescritto da medici/dietologi.
scusate ma il termine "cutting" cosa stà a significare? Tagliare via massa grassa?
Sì. E' l' "antagonista" di bulking. Cioè aumentare di massa.
ma se io mi alleno prima di cenare e a cena mi faccio il 50% dei carbo giornalieri (mentre nelle low carb si solito i carbo sono nella prima parte della giornata) nn rischio di ingrassare??o nn dimagerire per lo meno?
cmq riassumendo per il fabb calorico
24xkg di massa magra----> metabolismo basale e dimagrimento/definizione
33xkg di massa magra----> mantenimento
40xkg di massa magra----> massa/ricarica in definizione
20xkg di massa magra----> definizione nei giorni di riposo o aerobica
è cosi?
Ultima modifica di MacKay; 06-04-2007 alle 12:18 AM
ragazzi posso fare una dieta cutting e nello stesso tempo prendere creatina
Segnalibri