Citazione Originariamente Scritto da aleyuri
Tu non mangi dolci? Come mai? Mi spieghi il segreto? Io ogni tanto li mangio,anche se so che per i muscoli non vanno proprio bene...
Forse xkè da bambino i miei mi compravano all'ingrosso scatoloni interi di duplo (che adesso si chiamano tronky o una cosa simile) xkè dicevano che dovevo ingrassare sicchè adesso proprio non mi attirano.
Non è vero che non vanno bene ai muscoli, ci sono dicerie in giro come quella che "lo zucchero mangia il muscolo"...ovviamente sono cose ridicole, i cabo semplici in linea di massima dovrebbero ripristinare + velocemente il glicogeno muscolare quindi vanno bene la mattina e nel post wo, purtroppo sarebbe meglio
evitarli nel resto della giornata perchè alcuni studi hanno dimostrato che i picchi
di insulina provocano maggior accumulo di grasso mentre i carbo complessi provocano una curva glicemica più lineare e superiormente molto più limitata.

Ho letto inoltre uno studio scientifico dove si metteva in relazione i picchi glicemici (dovuti agli zuccheri semplici dei dolci) con la serotonina: in pratica durante la fase crescente del picco viene rilasciata indirettamente la serotonina che provoca un immediato appagamento e sensazione di benessere, putroppo il picco in quanto tale raggiunto velocemete il punto più alto inizia a scendere (effetto rimbalzo) provocando un brusco calo di serotonina che provoca malessere e malumore e quindi la ricerca complulsiva di altri dolci per ritrovare lo stesso beneficio emotivo.
Ovviamente questo in linea di principio poi penso che vari da persona a persona, però questo spiegherebbe molti motivi per cui molta gente in sovrappeso si rifugia nel cibo e in particolare nei dolci