Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Pullover

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warlord L
    Concordo con biro,
    il pullover respiratorio si diversifica da quello classico poichè si concentra sulla fase negativa del movimento, unendo una esecuzione lenta ad una respirazione in grado di "saturare" il massimo volume d'aria consentito permette l'espansione della gabbia toracica.
    Ovviamente uno di 30 anni avrà molta più difficoltà rispetto a uno di 18 (non stiamo parlando di sviluppo del pettorale come muscolo ma proprio di espandsione della gabbia toracica), cmq una cassa toracica più larga permette anche di ospitare più massa ecc...
    un'altra differenza dal pullover classico è che il movimento deve superare l'angolo classico. in pratica si parte distesi, braccia non quasi dritte come il classico ma più piegate (quasi a formare un quadrato) con il manubrio sopra non a 90° con il busto ma più avanti di una 20° (tra i pettorali bassi e l' ombelico per capirci) in modo da cominciare nella fase negativa del movimento la respirazione addominale, scendendo entra in gioco la respirazione costale fino ad arrivare dietro la nuca dove si trattiene un po il fiato (max volume d'aria incamerato).
    Alcuni dicono che l'effetto è amplificato se si esegue qusto pullover respiratorio subito dopo una serie pesante di squat...quest'ultimo sinceramente non l'ho provato però quand'ero giovane e ho cominciato con i pesi (in pratica all'epoca avevo solo i manubri) mi era stato insegnato il pull over respiratorio perchè ero molto mingherlino..i risultati non hanno tardato ad arrivare pur allenandomi "alla buona" ed adesso (allenandomi mooolto meglio) ho tanti pettorali che sono perfino esagerati per le gambe che ho
    Ciao, ho letto con molto interesse il tuo intervento, puoi chiarirmi alcune cosette? Vorrei iniziare di nuovo ad eseguire il pullover (classico), però dato che la parte alta del mio pettorale risulta essere più carente rispetto a quella bassa, questo esercizio sollecita maggiormente la zona alta o bassa? Dico questo perchè non vorrei sviluppare ancor di più la parte bassa
    Inoltre ho una leggera lordosi, dunque la bassa schiena leggermente "incavata", quindi chiedo: il pullover potrebbe peggiorare la situazione? Avete suggerito di evitarlo qualora fosse presente una cifosi, ma una lordosi?
    Grazie
    Felide

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    in teoria la lordosi potrebbe al limite migliorare ma bisognerebbe vedere nel complesso come agisce il pullover come pressione sulle vertebre (per cui essendo un ignorante mi astengo)

    ringrazio warlord x l'esauriente risposta e aggiungo che inizierò a farlo...ma ho paura che farlo nel giorno gambe sia un po' azzardato... ho paura di stirarmi

    cmq il pullover classico coinvolge in massima parte i gran dorsali, i pettorali accompagnano solo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    in teoria la lordosi potrebbe al limite migliorare ma bisognerebbe vedere nel complesso come agisce il pullover come pressione sulle vertebre (per cui essendo un ignorante mi astengo)

    ringrazio warlord x l'esauriente risposta e aggiungo che inizierò a farlo...ma ho paura che farlo nel giorno gambe sia un po' azzardato... ho paura di stirarmi

    cmq il pullover classico coinvolge in massima parte i gran dorsali, i pettorali accompagnano solo
    Ciao, quindi da quanto asserisci il pullover respiratorio agirebbe maggiormente sui pettorali, ma come dicevo prima sollecita maggiormente la parte alta o quella bassa? Infine quello respiratorio normalmente quante reps prevede? Si deve arrivare al cedimento oppure no?
    Grazie di nuovo
    Felide

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    no no no...il pullover meccanicamente non agisce sui pettorali in maniera considerevole...accompagnano solo una minima parte del movimento

    il pullover è un esercizio x i dorsali.

    credo che le reps siano quelle normali.. 8/15 a seconda dei bisogni, immagino che scendere sotto le 8/10 reps non sia molto utile cmq.
    per il cedimento non ho idea ma non credo cambi molto...diciamo che se lo fai unito all'allenamento della schiena potrebbe essere una buona idea, altrimenti io eviterei perchè, parere mio, si andrebbe facilmente incontro a contratture e/o infortuni vari.

    in ogni caso speero che intervenga qualcuno che sa bene la meccanica dell'esercizio e la risposta del corpo in modo da ovviare a tutti i nostri dubbi

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    in teoria la lordosi potrebbe al limite migliorare ma bisognerebbe vedere nel complesso come agisce il pullover come pressione sulle vertebre

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    visto che subito dopo ho manifestato ignoranza in merito e ho chiesto indirettamente l'intervento di gente come te (che se non sbaglio sei un infermiere di infinita esperienza) non mi sta bene un post del genere... scusa ma è una questione di rispetto

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,750

    Predefinito

    Basta effettuare il movimento del pullover per capire che la lordosi lombare viene accentuata, o no?
    Se la mia perplessità l'hai vista come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti ti chiedo scusa

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Basta effettuare il movimento del pullover per capire che la lordosi lombare viene accentuata, o no?
    Se la mia perplessità l'hai vista come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti ti chiedo scusa
    ok purtroppo i post possono venire facilmente fraintesi...
    ciao

Discussioni Simili

  1. pullover dopo squat
    Di asrultras nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-12-2005, 11:49 PM
  2. Pullover
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-11-2003, 01:58 PM
  3. pullover respiratorio
    Di mystico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-2003, 09:01 PM
  4. pullover
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-04-2003, 09:48 AM
  5. Varianti Pullover
    Di kattivone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 10:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home