Ma perchè pensate che il pullover sia un esercizio prevalentemente per il pettorale?![]()
Ma perchè pensate che il pullover sia un esercizio prevalentemente per il pettorale?![]()
Scusa Fifty, visto che siamo in tema,ho letto il tuo 3d sul sitema muscolare, ma non mi è chiarissima la funzione del pettorale,nel senso che, se la funzione principale è quella di addurre l'omero e quindi portare le braccia verso la verticale mediana(o sbaglio?) ,l'esercizio più efficace (meccanicamente) non sarebbero le croci ? E se così fosse, la panca piana come enfatizza questo movimento ?
Domanda intelligenteOriginariamente Scritto da Impreza
![]()
La funzione del Gran Pettorale è l'adduzione ed intrarotazione dell'omero.
Ora vediamo di spiegare in modo semplice ed intuitivo cosa si intende per adduzione.
Fai conto di trovarti davanti a due persone alle quali devi stringere la mano.
Quando dovrai stringere la mano alla persona alla tua sinistra dovrai compiere un'adduzione del braccio per compiere il gesto.
Prova, sentirai il pettorale indurirsi.
Se dovessimo andare ad analizzare il gesto che maggiormente simula il movimento direi che sono le croci ai cavi sia su panca che in piedi incrociando i cavi davanti a te!
La panca piana sembrerebbe l'ultima scelta![]()
In parte è vero, anche se un minimo di adduzione c'è!
Funzione del gran pettorale è pure l'intrarotazione dell'omero, ed infatti nella panca piana abbiamo l'omero intraruotato!
E' chiaro che stiamo parlando di stimolazioni muscolari adatte all'ipertrofia, non certo ad aumentare la forza!
E' per quello che si consiglia di lavorare con i manubri, per un petto che ha difficolta a crescere.
Infatti i manubri permettono un range di movimento più adatto alla funzionalità del muscolo in questione![]()
Spero di essere stato chiaro!
Chiarissimo,e grazie per avermi rispostoOriginariamente Scritto da fifty
..ma non ho finito di romperti!! non ho capito bene il movimento di intrarotazione dell l'omero, significa portare le spalle in avanti ??
Intraruotare significa "ruotare in dentro".Originariamente Scritto da Impreza
La spalla non c'entra nulla.
Prova a mettere il braccio davanti a te teso, con il palmo della mano o supino o semisupinato, adesso ruota all'interno in modo da portare le mani pronate, il movimento che hai fatto è un'intrarotazione dell'omero![]()
Ok, grazie Fifty,ho capito il movimento, è lo stesso (o simile) che facevo nella fase positiva finale delle croci stile anni 80 (Lee Haney) , ma tutti mi dicevano che non serviva a nulla e l'ho abbandonata....mah, chissà, mi sa che le vecchia guardia alla fine ha ragione un po su tutto....
Riprendi a fare l'esercizio come facevi, sono sicuro che ne trarrai beneficio, anche se il tuo fisico è già stato beneficiato![]()
Segnalibri