- per chiarezza.. RM = repetition max (massime ripetizioni)
- secondo me con i tuoi carichi e la tua maturità il 5x5 non è adatto, non sei in grado di gestire correttamente un 5RM (troppo intenso), e aumenteresti i carichi (e la massa) con un 6-8RM
- i PL a volte sono anche grossi, ma la massa è funzionale al gesto atletico, anche perchè esistono le categorie di peso e ai fini della gara è meglio pesare poco (essere magri) e sollevare + di quanto non si dimostri.
a parità di forza quindi un bber è (dovrebbe essere) molto + grosso.
- non si possono utilizzare le tecniche di allenamento per la forza da powerlifter sui body builder.. capisco che possa apparire un pò complicato il concetto.. ma le fasi di forza di un powerlifter ricercano la massima prestazione generalmente in un periodo + lungo (visto che ci si allena tutto l'anno per una sola cosa), mentre ad un bber che fa una fase forza interessa aumentare (e subito) i carichi, e non ha paura di bruciare i progressi.
oltretutto le periodizzazioni da PLer sono progettate in funzione dei movimenti da gara, che onestamente se fossi bber mi interesserebbero relativamente.
insomma, per chi si allena per l'estetica è + importante avere spalle rotonde (e quindi potrebbe far comodo essere forti di alzate laterali) piuttosto che sollevare 180kg di panca piana con tutti i muscoli meno che con il petto (come in effetti fanno i PL)
aggiungo (e poi la smetto, visto che sarò sicuramente noioso) che se il fine è l'estetica, allora il peso è solo un mezzo, se si può essere grossi sollevando poco lo si dovrebbe fare, anche perchè le articolazioni si usurano nel tempo, lavorare con pesi contenuti preserva dagli infortuni (è un discorso generale, non approfondisco).



Rispondi Citando
Segnalibri