guarda accetto solo quando sbaglio esecuzione.. cmq penso di fare un mesetto di forza e poi impostare scheda da bb . si faro' così. e poi vorrei capire una cosa NON SI CRESCE CON il PWL???
a proposito consigli per esercizi su addominali???
guarda accetto solo quando sbaglio esecuzione.. cmq penso di fare un mesetto di forza e poi impostare scheda da bb . si faro' così. e poi vorrei capire una cosa NON SI CRESCE CON il PWL???
a proposito consigli per esercizi su addominali???
Ultima modifica di Fabrizio81; 06-05-2006 alle 10:30 AM
Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..
cercati qualche foto di powerlifter e avrai la risposta....cmq il fine del powerlifting è il massimo peso su 3 esercizianca piana,stacco,squat e basta
Il fine del bb è costruire un fisico armonico con grandi masse e possibilmente forte.Vai nella sezione pose down e cercati "non sparate sul pianista" oppure fatti un cerca...sono le foto di ironpaolo...secondo me è un gran bel fisico...
Riassumendo: per crescere cresci e secondo me anche bene vista la rocciosità che avrai (rocciosità?esiste?eheh).Però se il tuo obiettivo primario sono le masse e la simmetria datti al bb e prediligi allenamenti da powerlifter per la fase di forza
quello di ironpaolo è fisico da bb o da pwl?? jurcevbo ma sbaglio o tu hai iniziato a fare piu' o meno gli esercizi qui descritti con un 5x8?
Ultima modifica di Fabrizio81; 06-05-2006 alle 11:16 AM
Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..
paolo si è sempre allenato da bber (sebbene fosse gia forte prima di iscriversi al forum), quindi il suo è un fisico da culturista (che non fa gare).Originariamente Scritto da Fabrizio81
solo da poco tempo si è dedicato al PL
- per chiarezza.. RM = repetition max (massime ripetizioni)
- secondo me con i tuoi carichi e la tua maturità il 5x5 non è adatto, non sei in grado di gestire correttamente un 5RM (troppo intenso), e aumenteresti i carichi (e la massa) con un 6-8RM
- i PL a volte sono anche grossi, ma la massa è funzionale al gesto atletico, anche perchè esistono le categorie di peso e ai fini della gara è meglio pesare poco (essere magri) e sollevare + di quanto non si dimostri.
a parità di forza quindi un bber è (dovrebbe essere) molto + grosso.
- non si possono utilizzare le tecniche di allenamento per la forza da powerlifter sui body builder.. capisco che possa apparire un pò complicato il concetto.. ma le fasi di forza di un powerlifter ricercano la massima prestazione generalmente in un periodo + lungo (visto che ci si allena tutto l'anno per una sola cosa), mentre ad un bber che fa una fase forza interessa aumentare (e subito) i carichi, e non ha paura di bruciare i progressi.
oltretutto le periodizzazioni da PLer sono progettate in funzione dei movimenti da gara, che onestamente se fossi bber mi interesserebbero relativamente.
insomma, per chi si allena per l'estetica è + importante avere spalle rotonde (e quindi potrebbe far comodo essere forti di alzate laterali) piuttosto che sollevare 180kg di panca piana con tutti i muscoli meno che con il petto (come in effetti fanno i PL)
aggiungo (e poi la smetto, visto che sarò sicuramente noioso) che se il fine è l'estetica, allora il peso è solo un mezzo, se si può essere grossi sollevando poco lo si dovrebbe fare, anche perchè le articolazioni si usurano nel tempo, lavorare con pesi contenuti preserva dagli infortuni (è un discorso generale, non approfondisco).
somoja non sei mai noioso, non posso che imparare da te..
allora tu mi consigli di mantenere
stacco 6x6
panca 6x6,
rematore 6x6
squat 6x6
le prime 3 serie con un peso k e le ultime 3 con un k-5kg?
Ultima modifica di Fabrizio81; 06-05-2006 alle 11:26 AM
Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..
troppo buono.. mi fai arrossire![]()
aahahha il bello è che alla fine non so mai che fare![]()
![]()
![]()
Vorrei provare a variare un po' la mia scheda...quindi vi propongo questa soluzione,....
Lunedi-A-
panca piana 5x5
Croci 3x8
Lento avanti3x8
ABS 5x12
Mercoledi-B-
Stacco 6x3
Rematore manubrio 3x8
Trazioni 3xmax
venerdi-C-
Squat 5x5
Calf in piedi 3x12
Scrollate 3x8
ABS 5x12
mai a cedimento, aumento del carico di 2 kg a settimana, recupero nel 5x5 3 minuti e negli altri 2 minuti
che dite?
allora ho deciso e schematizzato il mio programma partendo da un peso basso che mi consenta di fare 8-10 reps in modo ottimale:
Panca Piana, 6x6, 35 kg pausa 1' - 1'30''
Stacco, 6x6, 35 kg pausa 1' - 1'30'' - 2'
Rematore, 6x6, 35 kg pausa 1' - 1'30''
Squat, 6x6, 35 kg pausa pausa 1' - 1'30''
Curl bilanciere, 6x6 20 kg pausa 1' - 1'30''
addominali 5x12 con peso o corpo libero.
allenamento 2-3 gg a settimana.
aumento de 2% ogni settimana oppure del 2-3% ogni due (tutto questo da verificare sul campo). Esecuzione ottimale, NO CEDIMENTO.. ok??
Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..
ok, puoi riposare anche + di 1 min e mezzo (pure 3)..secondo me
sempre secondo me, potresti alternare squat e stacco, invece di farli nella stessa seduta.
manca un esercizio tipo lento per le spalle
potresti costruire 2 full quasi-uguali
con la differenza che:
in una fai squat invece di stacco (e viceversa)
in una aggiungi in coda esercizi per i bicipiti e nell'altra per i tricipiti
in una fai rematore, nell'altra trazioni\lat machine
se non eccedi con l'intensità potresti anche ripetere l'allenamento 3 volte a settimana, ma questo dipende dalla tua capacità di recupero, ad occhi chiusi ti consiglierei di farlo 2 volte a settimana.
non puoi prevedere i decrementi di peso.. devi stabilirlo sul campo per ora, perchè non sai come reagirà il tuo corpo all'allenamentoOriginariamente Scritto da Fabrizio81
questo sport lo si puo' teorizzare ma è difficile in quanto in pratica puo' cambiare tutto, ora mi rendo conto che potrei dire tante cose ma poi alla fine giustamente le devo provare. a questo punto dire di iniziare con un carico che mi permetta di eseguirle in modo ottimale e poi magari aumentare gradualmente. almeno vorrei una certezza su esercizi, che essendo multiarticolari penso vadano bene, e serie e reps anche se dovrebbe andare bene quella suggeritami da te.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
pensavo ma per le braccia solo esercizi indiretti o potrei inserire un curl con bilanciere e completare una fulletta per tutto il corpo?
Segnalibri