azz Fabri l'ho detto in 100 post : ogni volta che riesco a fare 5x5 complete, ti rifaccio un esempio: PAnca piana, primo giorno di allenamento,devo trovare il mio 80% come?? provo a occhio un carico che mi consenta 7 reps massime, facciamo 50 kg, provo e ne escono solo 5 non va bene trppo poche...aspetto 7/8 minuti (anche di più),tolgo un po di carico e riprovo con 40 kg ne escono 8, non va bene è troppo basso il carico....provo con 45 : OK perfetto, 7 reps giuste giuste, questo è il mio 80% (circa ma diciamo accettabile!!!)
45 kg è il peso che devo utilizzare,inizio il 5x5 : prima serie 5 reps escono per forza,visto che con 45 kg ne ho fatte 7,aspetto 2' poi seconda serie ne riesco a fare 5 di nuovo ma le sento di più, 3 serie sento gia nella 4 ripetizione che sono quasi al limite,ripongo e mi conservo le energie..4 serie riesco a farne solo 3 ,ultima serie solo 2...risultato: 5-5-4-3-2 tutto senza nessun aiuto...Quando,nei successivi giorni,riuscirò a fare con 45 kg un 5-5-5-5-5 (5x5) oppure un 5-5-5-5-4 potrò aumentare il carico da 45 a 47 kg....questo è il mio metodo,naturalmente contestabile ma testato e su di me fuziona...

Segnalibri