dunque..Originariamente Scritto da powerexplosion
il cedimento non è una condizione indispensabile per crescere, anzi in soggetti cn difficoltà a crescere può essere un danno perchè rallenta i tempi di recupero.
direi di fare 4 serie che ti consentono di fare 8 ripetizioni pesanti con una buona tecnica, tutto qui senza farti mille problemi per il carico.
se riesci a mantenere lo stesso peso per otto serie bene (presuppone che tu non ti faccia aiutare facendo quindi serie forzate e che il peso sia per te gestibile fino all'ultima ripetizione) altrimenti riducilo un pò e vai avanti.
le superserie sono una "tecnica speciale" e come tale va utilizzata solo occasionalmente e se necessaria.Spalle e bicipiti cosa consigli? Perchè anche qui mi hanno sempre fatto fare superserie.... Mi cade un mito...
queste tecniche "speciali" che poi di speciale (nel senso buono) hanno ben poco, su un principiante non fanno altro che peggiorare la qualità d'esecuzione degli esercizi e abbassare i carichi d'allenamento.
come per il petto (che poi con la panca e simili si allenano anche i tricipiti e le spalle, soprattutto nella porzione anteriore), anche per spalle e bicipiti ..e per tutti gli altri muscoli, il consiglio è sempre lo stesso:
esercizi multiarticolari pesanti, poche serie (4-8.. se ti senti in forma anche 10) ripetizioni non troppo alte (non ti permettono di aumentare sufficientemente i carichi) e occhio all'esecuzione.
attenzione anche a non esagerare con il cibo, il corpo non è una discarica e la digestione (soprattutto di grassi e proteine) è un processo parecchio dispendioso dal punto di vista energetico..PS: per l'alimentazione non ci sono problemi a livello di proteine, dagli ultimi esami del sangue per donatori compare il livello proteinico addirittura "alto"
chi non ha sperimentato la sonnolenza dopo un'abbuffata?
questo dispendio energetico\affaticamento può incidere anche sul recupero..quindi non esagerare.![]()
p.s. ho modificato il tuo quote nel post sopra, non è necessario quotare l'intero messaggio, è sufficiente la sola frase a cui ti riferisci o una parte di essa per fare intendere di cosa parli... addirittura nel tuo caso non era necessario neanche il quote.
ho anche spostato l'intero thread nella sezione + adatta

Segnalibri