Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Nuova scheda-disposizione gruppi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ma se uno fa 5 esercizi per le spalle, per le gambe in proporzione quanti ne deve fare?
    Shrug unilaterali?
    La scrollata (shrug) è un esercizio per i trapezi, già di per se, non dico inutile,ma sicuramente di troppo!

Basterebbe fare un esercizio ben fatto ed intenso, perchè no, con tecnica stripping con la quale rispondono in modo egregio i nostri poveri deltoidi e siamo a posto.
    Ricordati che le spalle lavorano in quasi tutti gli esercizi, anzi tutti, per la parte superiore del nostro corpo!
    Conservatevi le spalle sane ed integre, vi ringrazieranno!
    Fifty se leggevi il 5° post del thread trovavi risposta alla tua domanda. Per spalle intendo...deltoide, trapezio, spalla posteriore. Avendo 4 giorni a settimana e dovendo dedicare un giorno ad un muscolo, o meglio 2 giorni a 2 muscoli secondo me GAMBE e SPALLE(appunto, deltoide, trap, sp post) sono i muscoli più indicati.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ma se uno fa 5 esercizi per le spalle, per le gambe in proporzione quanti ne deve fare?
    Shrug unilaterali?
    La scrollata (shrug) è un esercizio per i trapezi, già di per se, non dico inutile,ma sicuramente di troppo!

Basterebbe fare un esercizio ben fatto ed intenso, perchè no, con tecnica stripping con la quale rispondono in modo egregio i nostri poveri deltoidi e siamo a posto.
    Ricordati che le spalle lavorano in quasi tutti gli esercizi, anzi tutti, per la parte superiore del nostro corpo!
    Conservatevi le spalle sane ed integre, vi ringrazieranno!
    permettimi di spiegare una cosa... io faccio 2 serie x 5 esercizi x le spalle e per le gambe 12 serie totali con 5 es.
    la maggior parte della gente fa almeno 3/4 serie x esercizio...lui aveva detto che faceva 6 es per cui 6X3.5=21... mi sembrano troppe x farle bene tutte.
    tutto qua.(almeno IO nn ci riuscirei)
    per quanto riguarda il trapezio io sono convinto che sia un muscolo molto importante e da trattare come gli altri...
    non capisco proprio xkè dovrei escluderlo dal workout solo xkè si usa in maniera isometrica in molti esercizi...
    dopo se qualcuno vorrà spiegarmelo in maniera efficace sarò felice di ascoltarlo

Predefinito

si ok, ma il corpo va visto nell'insieme, quindi se gia mi sono sparato (per dire) 8 serie di panca e 5 di lento secondo te che li alleno a fare i tricipiti?

nel tuo caso 2 serie da 8 secondo me ci possono anche stare (in verità bisognerebbe vedere come reagiscono i tuoi trapezi al resto dell'allenamento) ma UNILATERALI.. onestamente mi sembrano "una cagata pazzesca".. come fai a tenere 30-40kg in una sola mano senza sforzare la schiena? (ma forse tu li alleni con 15kg.. hmm sicuro ti servano?)

Predefinito

[QUOTE=°°sOmOja°°]si ok, ma il corpo va visto nell'insieme, quindi se gia mi sono sparato (per dire) 8 serie di panca e 5 di lento secondo te che li alleno a fare i tricipiti?

A chi è riferita la domanda?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damien
    A chi è riferita la domanda?
    a kickboxer che diceva che il trapezio va trattato come gli altri muscoli

Predefinito Ah..

In realtà io per "spalle" intendevo solo questi 4 es:
    Lento dietro pek dek 4x15-12-10-8
    Alzate laterali 3x10
    Alzate frontali 3x10
    Pek back 3x10

Sicuramente da come la mettete voi manca qualcosa, mi potreste aiutare a stimolare le spalle interamente??

Grazie!

Predefinito

Mi è stato suggerito di fare un giorno i tricipiti ed il giorno dopo le spalle: ma non è controproducente?
    Se non erro con le spalle lavorano anche i tricipiti e se li ho già distrutti il giorno prima ho paura di non riuscire a far lavorare bene le spalle.. o sbaglio?

Predefinito

ciao,io sono del comitato "togliamo l'abbinamento gambe-spalle" è una cosa davvero orribile,anche esteticamente da vedere...a parte questa nota di colore per le spalle bastano un sercizio di spinta (o due come piace a me...),un apertuta laterale e una a 90 (attento dietro si chiama).
    Per la questione sopra,io quando faccio pompaggio li abbino (spalle-tric), ma se vuoi splittarle e ce le hai vicine no problem,se vi a guardare certe finezze una sett dovrebbe avere 20gg per evitare ogni tipo di incrocio...Piuttosto non capisco perchè fare tutto un allenamento di tric,insomma a meno che non ne fai 30 serie (dubito) qual è il problema?
    Ultima modifica di kattivone; 16-04-2006 alle 02:04 AM

Predefinito

Che bastino 3 esercizi è scontato...che sia la scelta ottimale no.

Quello che vi chiedo è....se non siete daccordo nel mettere le spalle come muscolo a cui dedicargli un giorno cosa preferite mettere?

La schiena?...nessuno non dedichereste mai un giorno ad un solo gruppo(gambe a parte)?

Io la mia l' ho già detta..dopo le gamabe sono le spalle che secondo me meritano più attenzione tra deltoidi, trapezi e spalla posteriore.

Predefinito

i deltoidi posteriori sono gia stimolati negli esercizi per i dorsali e negli stacchi.

i deltoidi anteriori sono stimolati nei movimenti di spinta panca e simili

resta solo la porzione estremamente laterale, un esercizio o 2 tra lento avanti, alzate laterali, tirate al mento dovrebbero essere sufficienti.

il corpo và visto nel suo insieme non a compartimenti stagni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    i deltoidi posteriori sono gia stimolati negli esercizi per i dorsali e negli stacchi.

i deltoidi anteriori sono stimolati nei movimenti di spinta panca e simili

resta solo la porzione estremamente laterale, un esercizio o 2 tra lento avanti, alzate laterali, tirate al mento dovrebbero essere sufficienti.

il corpo và visto nel suo insieme non a compartimenti stagni
    Somoja forse non mi sono spiegato ma capisco la tua risposta e la condivido, quello che non capisco è.....(e ancora nessuno ha risposto) avendo un giorno a disposizione per un muscolo tolte le gambe che ci metti?

e aggiungo se uno non fà stacchi i deltoidi posteriori non li stimola granchè. E mi ri-ripeto:

Spinte a 90°
    alzate laterali
    tirate al mento
    scrollate
    spalle posteriori ai cavi

Adesso trovatemi 5 (migliori) esercizi da dedicargli un giorno (esclusivo) di un altro gruppo muscolare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damien
    e aggiungo se uno non fà stacchi i deltoidi posteriori non li stimola granchè
    guarda, non sono assolutamente daccordo.
    il deltoide posteriore lo stimoli di + con gli esercizi di rematore o trazione che con gli esercizi specifici eseguiti con i pesetti (oltretutto fanno perdere tempo inutile)

ri-ripeto: il corpo và visto nel suo insieme, i muscoli vanno osservati nella loro funzione.. quella del deltoide posteriore qual'è?

avendo un giorno a disposizione per un muscolo tolte le gambe che ci metti?
    la risposta è tanto banale quanto la domanda (non è un'offesa per carità)
    avendo un giorno a disposizione ci schiaffi:

- un muscolo che non riesci ad allenare bene durante gli altri allenamenti
    - un muscolo che non sei riuscito ad allenare la scorsa volta
    - un muscolo che necessita di un richiamo
    - il tuo muscolo carente.

in sintesi: alleni il gruppo che ritieni abbia bisogno di un allenamento isolato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    guarda, non sono assolutamente daccordo.
    il deltoide posteriore lo stimoli di + con gli esercizi di rematore o trazione che con gli esercizi specifici eseguiti con i pesetti (oltretutto fanno perdere tempo inutile)

ri-ripeto: il corpo và visto nel suo insieme, i muscoli vanno osservati nella loro funzione.. quella del deltoide posteriore qual'è?

in sintesi: alleni il gruppo che ritieni abbia bisogno di un allenamento isolato.
    Per quanto riguarda il primo punto:

dico...con tutti i rematori, vertical row...il movimento è sempre trazione..io personalmente con le APERTURE(e quindi non trazioni) sento uno stimolo totalmente diverso ai deltoidi posteriori...quindi non li metto nemmeno tra i simili.......sono più simili panca piana(petto) e tricipiti o molti altri esercizi, questi no.

Per quanto riguarda il secondo punto:

Qui scorporo le 4 affermazioni

- non ha senso, significa partire con l' idea che qualcosa non si è fatto bene le precedenti sessioni....beh non è una filosofia corretta..se poi capita ok, ma non può essere la regola di una programmazione.
    - vedi il punto precedente, mi sembra la stessa cosa.
    - non lavoro a richiami, almeno non di norma(si veda l' ultima riga del primo trattino)
    - se è carente non è che aumentando le sedute miglioro la situazione, anzi forse la peggioro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    quante serie x esercizio?
    avevo perso la domanda....3 o 4 serie. Le gambe sono un muscolo immenso...tra quadricipite, femorali e polpacci...ad esempio 8, 6, 6 sono fattibili come serie.

Predefinito

damien, un muscolo puoi non riuscire ad allenarlo per tanti motivi non necessariamente di disorganizzazione.. per esempio io potrei non riuscire ad allenare l'addome dopo l'allenamento di stacco per eccessivo affaticamento (mi riferisco al punto 1)

partendo dal presupposto che non credo assolutamente nella frequenza settimanale per gruppo (visto che il corpo non ragiona in settimane)..credo che un richiamo possa essere auspicabile, chiaramente il volume e l'intensità specifici vanno gestiti di conseguenza.

gia il fatto che ti avanzi tempo (una sessione in cui non sai che fare) è una situazione anomala, quindi la stranezza deriva dalla tua richiesta..
    dirti cosa fare è come giocare un terno al lotto, visto che non so quali sono i tuoi obiettivi e carenze, io per esempio ci ficcherei una seduta di prehabilation (di pre-abilitazione, di recupero..)..o di stretching, o di aerobica, o quello-che-mi-pare

per quanto riguarda il fatto che i rematori siano movimenti di trazione non sono daccordo, almeno per quanto intendo io, dicendo "trazione" mi riferisco agli esercizi che lavorano sul piano verticale o quasi.
    i rematori lavorano sul piano orizzontale o quasi.

il maggiore stimolo sul deltoide posteriore (che poi non è un muscolo a sè, ma un capo del deltoide) lo dai allargando la presa in questi esercizi.
    ____

hai chiesto un consiglio e sono intervenuto, per quanto mi riguarda allenare singolarmente il capo posteriore del deltoide equivale a fare esercizi specifici per il sartorio o per lo sternocleidomastoideo... poi sei liberissimo di farli per carità, ma secondo me sono finezze da pro.
    su me stesso ho notato un incremento del volume di questa "parte di un piccolo muscolo" con l'incremento del volume negli esercizi di tirata\trazione..magari aumentando le reps.