Citazione Originariamente Scritto da fifty
Ma se uno fa 5 esercizi per le spalle, per le gambe in proporzione quanti ne deve fare?
Shrug unilaterali?
La scrollata (shrug) è un esercizio per i trapezi, già di per se, non dico inutile,ma sicuramente di troppo!

Basterebbe fare un esercizio ben fatto ed intenso, perchè no, con tecnica stripping con la quale rispondono in modo egregio i nostri poveri deltoidi e siamo a posto.
Ricordati che le spalle lavorano in quasi tutti gli esercizi, anzi tutti, per la parte superiore del nostro corpo!
Conservatevi le spalle sane ed integre, vi ringrazieranno!
permettimi di spiegare una cosa... io faccio 2 serie x 5 esercizi x le spalle e per le gambe 12 serie totali con 5 es.
la maggior parte della gente fa almeno 3/4 serie x esercizio...lui aveva detto che faceva 6 es per cui 6X3.5=21... mi sembrano troppe x farle bene tutte.
tutto qua.(almeno IO nn ci riuscirei)
per quanto riguarda il trapezio io sono convinto che sia un muscolo molto importante e da trattare come gli altri...
non capisco proprio xkè dovrei escluderlo dal workout solo xkè si usa in maniera isometrica in molti esercizi...
dopo se qualcuno vorrà spiegarmelo in maniera efficace sarò felice di ascoltarlo