5 esercizi per le spalle mi sembrano un tantino eccessivi![]()
5 esercizi per le spalle mi sembrano un tantino eccessivi![]()
io faccio 5 esercizi ma con due serie ciascuno:Originariamente Scritto da fifty
distensioni da seduto 2X10
arnold press 2X8
alzate laterali in inclinazione 2X8
alzate posteriori a busto flesso 2X9
shrug unilaterali 2X8
e per adesso mi trovo benone...
Ma se uno fa 5 esercizi per le spalle, per le gambe in proporzione quanti ne deve fare?Originariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
Shrug unilaterali?![]()
La scrollata (shrug) è un esercizio per i trapezi, già di per se, non dico inutile,ma sicuramente di troppo!
Basterebbe fare un esercizio ben fatto ed intenso, perchè no, con tecnica stripping con la quale rispondono in modo egregio i nostri poveri deltoidi e siamo a posto.![]()
Ricordati che le spalle lavorano in quasi tutti gli esercizi, anzi tutti, per la parte superiore del nostro corpo!
Conservatevi le spalle sane ed integre, vi ringrazieranno!
Grazie a tutti!
Tra le risposte ho letto che 6 allenamenti a settimana andrebbero fatti solo per brevissimi periodi.. chi mi sa dare un motivo?
X il semplice motivo che i muscoli hanno bisogno di riposo x crescere, ed un giorno sl a sett è veramente poco![]()
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
The magic key......Originariamente Scritto da fifty
Mi è stato suggerito di fare un giorno i tricipiti ed il giorno dopo le spalle: ma non è controproducente?
Se non erro con le spalle lavorano anche i tricipiti e se li ho già distrutti il giorno prima ho paura di non riuscire a far lavorare bene le spalle.. o sbaglio?
ciao,io sono del comitato "togliamo l'abbinamento gambe-spalle" è una cosa davvero orribile,anche esteticamente da vedere...a parte questa nota di colore per le spalle bastano un sercizio di spinta (o due come piace a me...),un apertuta laterale e una a 90 (attento dietro si chiama).
Per la questione sopra,io quando faccio pompaggio li abbino (spalle-tric), ma se vuoi splittarle e ce le hai vicine no problem,se vi a guardare certe finezze una sett dovrebbe avere 20gg per evitare ogni tipo di incrocio...Piuttosto non capisco perchè fare tutto un allenamento di tric,insomma a meno che non ne fai 30 serie (dubito) qual è il problema?
Ultima modifica di kattivone; 16-04-2006 alle 03:04 AM
Che bastino 3 esercizi è scontato...che sia la scelta ottimale no.
Quello che vi chiedo è....se non siete daccordo nel mettere le spalle come muscolo a cui dedicargli un giorno cosa preferite mettere?
La schiena?...nessuno non dedichereste mai un giorno ad un solo gruppo(gambe a parte)?
Io la mia l' ho già detta..dopo le gamabe sono le spalle che secondo me meritano più attenzione tra deltoidi, trapezi e spalla posteriore.
Fifty se leggevi il 5° post del thread trovavi risposta alla tua domanda. Per spalle intendo...deltoide, trapezio, spalla posteriore. Avendo 4 giorni a settimana e dovendo dedicare un giorno ad un muscolo, o meglio 2 giorni a 2 muscoli secondo me GAMBE e SPALLE(appunto, deltoide, trap, sp post) sono i muscoli più indicati.Originariamente Scritto da fifty
permettimi di spiegare una cosa... io faccio 2 serie x 5 esercizi x le spalle e per le gambe 12 serie totali con 5 es.Originariamente Scritto da fifty
la maggior parte della gente fa almeno 3/4 serie x esercizio...lui aveva detto che faceva 6 es per cui 6X3.5=21... mi sembrano troppe x farle bene tutte.
tutto qua.(almeno IO nn ci riuscirei)
per quanto riguarda il trapezio io sono convinto che sia un muscolo molto importante e da trattare come gli altri...![]()
non capisco proprio xkè dovrei escluderlo dal workout solo xkè si usa in maniera isometrica in molti esercizi...![]()
dopo se qualcuno vorrà spiegarmelo in maniera efficace sarò felice di ascoltarlo![]()
si ok, ma il corpo va visto nell'insieme, quindi se gia mi sono sparato (per dire) 8 serie di panca e 5 di lento secondo te che li alleno a fare i tricipiti?
nel tuo caso 2 serie da 8 secondo me ci possono anche stare (in verità bisognerebbe vedere come reagiscono i tuoi trapezi al resto dell'allenamento) ma UNILATERALI.. onestamente mi sembrano "una cagata pazzesca".. come fai a tenere 30-40kg in una sola mano senza sforzare la schiena? (ma forse tu li alleni con 15kg.. hmm sicuro ti servano?)
[QUOTE=°°sOmOja°°]si ok, ma il corpo va visto nell'insieme, quindi se gia mi sono sparato (per dire) 8 serie di panca e 5 di lento secondo te che li alleno a fare i tricipiti?
A chi è riferita la domanda?
a kickboxer che diceva che il trapezio va trattato come gli altri muscoliOriginariamente Scritto da Damien
ah ahOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
...li alleno con 26/28 kg lo so sono pochi ma altrimenti non riesco a contrarre il muscolo fino in fondo...
la schiena non la sforzo tanto perchè mi aggrappo con l'altra mano a qualcosa di stabile.
cmq la prossima volta provo ad allenarli col bilanciere e poi ti dico.
con tutti e due i manubri non so xkè ma non riuscivo a farli bene senza la rotazione (che può danneggiare la cuffia dei rotatori x quello che ne so)
cmq grazie x i consigli somoja![]()
Segnalibri