Ciao Blackened, hai preso il nick dalla canzone dei Metallica?
Anche io ho fatto thai boxe. Pensavo come te che allenarmi con i pesi potesse peggiorare la flessibilità, ma mi sono ricreduto. Anzi, se fai stretching subito dopo l'allenamento con i pesi, riesci ad allungare i muscoli molto di più, e a lungo andare la flessibilità migliora moltoprovare per credere.
I piegamenti e le flessioni d'anca ("addominali") sono un grande classico della preparazione atletica prepugilistica. Fare i piegamenti non tanto a rendere i colpi in linea più potenti, quanto a migliorare la resistenza in combattimento - soprattutto per tenere su la guardia. Alla un jab prende la maggior parte dell'energia dalle gambe.
Invece per potenziare gli addominali e renderli più resistenti allo sfondamento servono i crunch, non i sit up. E di crunch non riesci a farne 300. Non hai l'impressione che fare gli "addominali laterali" sia più faticoso che fae quelli centrali? E' perchè nel primo caso fai lavorare gli addominali (obliqui), nel secondo i flessori dell'anca che sono tutt'altro muscolo. Cmnq anche quelli sono importanti perchè ti servono a sollevare le gambe negli high kick.
Tu fai agonismo? Te lo chiedo perchè se devi rientrare in una categoria di peso particolare giustamente non puoi fare massa. Se invece fai thai per piacere personale o difesa, aumentare la massa fa crescere enormemente la potenza dei tuoi colpi, è un altro mondo.
Ti consiglio anche di mettere nella tua preparazione con i pesi gli shrug, ovvero alzate di spalle con un peso consistente e braccia distese lungo i fianchi. Serve ad allenare i trapezi e un collo da toro è molto utile quando vai in clinch![]()



Rispondi Citando
Segnalibri