per favore non tocchiamo questo tasto..Originariamente Scritto da Impreza
oggi il mio prof di istologia sosteneva che le fibre rosse siano quelle + forti.. ho rischiato la bocciatura programmata!![]()
per favore non tocchiamo questo tasto..Originariamente Scritto da Impreza
oggi il mio prof di istologia sosteneva che le fibre rosse siano quelle + forti.. ho rischiato la bocciatura programmata!![]()
mah!, non so che dire,bisogna vedere che concetto di forza ha lui!!,Per quel che ne so le rosse sono più resistenti alla fatica si contraggono più lentamente mentre le bianche sono più "esplosive" e meno resistenti alla fatica,da questo direi che le bianche rispondono a sforzi massimi e quindi a picchi di forza concentrata mentre le rosse a forza distribuita....senza contare,poi,tutte le intermedie e le trasformazioni da un tipo a un altro (questa è una cosa che non mi è ben chiara)....
comunque se il prof dice che è cosi ......e sia !!(non vorrai farti trombare)
probabilmente il mio prof non ha ben chiaro il concetto di forza.. si riferiva + o meno alla forza resistente (forse era stanco..boh), guardando anche la sua condizione fisica probabilmente ha un'idea della FORZA vera e propria un pò distorta..
a parte tutto, fermo restando che quanto hai detto è giusto, le fibre intermedie non sono chissà quante e sarebbero presenti solo nei primi anni della gioventù, alla mia età dovrebbero essere gia specializzate.
anche se esperiementi (biopsie) effettuate su dorian yates (si è fatto prelevare del tessuto muscolare mediante "carotaggio" in diverse fasi della sua carriera) dimostrano un aumento del NUMERO di fibre muscolari (che non si credeva\crede possibile) ed un aumento soprattutto del numero di FIBRE VELOCI..
lui, oltre ad essere un grosso consumatore di farmaci era anche un fautore degli allenamenti intensi con basse reps (quindi improntati sulla stimolazione delle fibre veloci, appunto).
chissà sui comuni mortali cosa si può fare..
Ritornando all'argomento principale vorrei dire che sono perfettamente daccordo cn quanto detto riferito al pumping, infatti di qst si tratta, e oltre ai possibili inconvenienti citati sopra vorrei aggiungere che è un'ottima strada x il sovrallenamento!!!
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
infatti non sono andato avanti per piu' di 3 settimane.
tornando alla normale routine piramidale ho sentito delle buone sensazioni.
purtroppo la stragrande maggioranza delle persone che vedo in palestra hanno
pile di fogli pieni di schemi, diagrammi, cronometri vari, integratori di tutti i tipi, pastiglie di qualsiasi cosa e secondo me non si accorgono che forse
basta solamente prendere il proprio corpo in contropiede facendogli fare qualcosa di diverso da cio' che si aspetta per vedere un blocco di crescita lasciare spazio a un nuovo ciclo di sviluppo.
io sono un profondo assertore che solo il micro-aumento settimanale dei carichi porti ad un effettivo sviluppo, ma non sono d'accordo con chi afferma che per sbloccare una situazione di stallo serva aumentare il peso a dismisura.
magari è la cosa giusta da fare, ma per esperienza mia personale ho notato che cambiare radicalmente ritmo ogni 4/5 settimane per poche sedute possa portare miglioramenti anche significativi.
parlo da ignorante in materia di anatomia e istologia, ma da body builder istintivo.
c'è chi si ammazza sollevando carichi mostruosi alla panca piana senza sapere che magari non è l'esercizio fisiologicamente adatto a lui.
a me ad esempio funzionano piu' le croci che il bilancere ma come ho detto prima parlo solo per esperienza mia personale.![]()
Credo anch'io che ci voglia ciclicamente un cambio d routine x prendere in contropiede il proprio organismo, specie nelle situazioni di stallo.
Ma tante volte ci sono principianti che partono con il piede sbagliato e la loro crescita si blocca subito solo a causa di un allenamento nn logico, e allora credono che magari usando qst o qlla tecnica il problema si risolva.
In poche parole penso che qualsiasi approccio si usi, l'importante è essere consapevoli di ciò che si fà![]()
La mia è solo una considerazione, nn vuole essere una critica a nessuno tanto meno a spadalaser![]()
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
ma non sono troppe 15 seire per i tricipiti.....?? volevo chiedervi..qual'è il tipo di allenamento per poter mantenere il più possibile il fisico ..nel mese in cui si pausa??? visto che ne parlatavate in questo topic..prendo la palla al balzo...
il mio tipo di allenamento è sempre orientato alla massa.....gruppi muscolari divisi....
faccio ognimmuscolo una volta a settimana..
un esempio
petto
panca piana 10/8/6
spinte con manubri su panca inclinata 3x10
pectoral fly 3x10
il mio tipo di esecuzione è molto molto lenta......mi trovo male ad alzare pesi velocemente ..(anche perchè con carichi alti non è facile)
quasi sempre carico al limite... di solito per le ultime 2 ripetizioni ho bisogno di un aiuto.... nonostante è 2 anni che faccio palestra..l'indomani sono sempre a pezzi ..ultimamente ho doms incredibili..mi addormento anche in piedi....e se non mangio per più di un'ora ...mi viene un buco allo stomaco incredibile..sento il mio corpo che richiede energie(specialmente la mattina)...forse ho spinto il mio corpo al limite..dovrei cambiare tipo di lavoro ......nei giorni che non faccio palestra mi sento affaticato... cmq fino ad una settimana fa la mia massa è aumentata..ancora il corpo risponde...
Penso sia un ottimo modo,anche se mi "affeziono" alle mie routine,cerco di cambiarle almeno nel volume e intensità o giostrando solo su alcuni esercizi e comunque ogni 2-3 mesi almeno un cicletto di forza è d'obbligo, anche se non si riesce ad aumentare di molto i massimali,ma quando si torna a fare ipertrofia è tutta un'altra musica (resistenza,forza,voglia....)Originariamente Scritto da PumaVive
...il numero delle fibre,quindi, in teoria NON dovrebbe aumentare,ammettendo che su un soggetto "normale" esse non aumentino,la chiave del successo di un BBer o anche di un PLer è allora la trasformazione di quelle fibre da un tipo a un altro ? (scusa somo,ma ti vedo ferrato e approfitto!!!)Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
bah, ti rispondo un pò per sentito dire e un pò per opinione personale.Originariamente Scritto da Impreza
ritengo che il n°di fibre totali e la loro percentuale in bianche sia definito perlopiù dalla genetica, se anche ci fossero delle fibre intermedie bisognerebbe specializzarle nei primi anni di giovinezza (io da bambino giocavo a pallone in cortile, non so voi)..
credo che per un natural tali variazioni siano minime.
probabilmente la chiave del successo, e dico nulla di nuovo, è quella di sfruttare le fibre che si hanno naturalmente.
per quanto mi riguarda l'allenamento diversificato in base alla % di fibre rosse\bianche è relativo, alla fine sono le bianche quelle seriamente ipertrofizzabili, quindi lavorare su quelle rosse la trovo una pratica riempitiva, non il mezzo per avere (per esempio) grossi polpacci.
nn so se la mia risposta ti è stata utile, probabilmente avresti voluto qualche rivelazione.. mi dispiace!![]()
Io ho ottenuto buoni risultati mantenendo una scheda per vari mesi e cambiando solo gli schemi.Adesso ho cambiato.I cambiamenti ci vogliono indubbiamente.Solo che si deve secondo me avere una programmazione.
Fare un allenamento istintivo come cosi un 15x15 non è che ha fatto molto se non portare sangue al muscolo.
Somo: sei stato utile anche perchè hai confermato alcuni miei pensieri...lo scambio di opinioni è sempre e comunque utile...
Segnalibri