Citazione Originariamente Scritto da mrbronx
ciao ragazzi vi posto la mia dieta per la massa

colazione: 200ml latte con 30g proteine + biscotti

Elimina i biscotti...fare massa nn vuol dire mettere massa grassa...sostituiscili con cereali(tipo special K della kelloggs) o con fibre(crusca....della nestè o della kelloggs)
Poi io preferisco eliminare le polveri la mattina....magari usa 500gr di yogurt magro 0,1%(quello della muller è ottimo)
aggiungi 5 noci o 20 mandorle !!!(quello che preferisci)

spuntino: pane con pomodoro, olio, sale e scaglie di parmigiano

qui mancano le proteine nobili.... usa bresaola/tonno o uova(albume) e visto che stai in massa usa anche del pane integrale(quindi panino con......)

pranzo: sempre pasta molto condita, carne, 1 frutto

usa si la pasta...ma stai attento ad i condimenti che sono molto grassi specialmente che fatti bollire e ribollire in padella con olio,ecc....
quindi usa della pasta e condiscila con 2 cucchiai di olio a crudo e della passata....carne(naturalmente intorno ai 150/200 gr) il frutto va bene....aggiungi dei broccoli per apporto vitaminico

15.30: allenamanto, a seguire 1 banana, 200 ml latte con 30 gr proteine + 5g creatina

post allenamento io uso 30 gr di proteine 40 gr di destrosio....ma molti consigliano solamente zuccheri e quindi 2-3 banane !!!!!

spuntino: pane con pomodoro, olio, sale e scaglie di parmigiano

fai come il primo spuntino.....aggiungi proteine con alimenti

cena: pasta, carne e formaggi, salumi + 1 frutto

io eliminerei i latticini a cena ed anche i salumi grassi....usa prosciutto o bresaola

(solo se ho ancora fame) prenanna: un pezzo di parmigiano...

mmm se proprio vuoi fare il prenanna usa...proteine a lento rilascio oppure mangiati uno yogurt(tipo 2 confezioni di yogurt greco....)

premetto che mangio parecchio, tuttavia sono decisamente sottopeso, anche se ho sempre mangiato molto.

Ho iniziato l' allenamento da 1 settimana circa

qualche commento?

allora se vuoi fare massa...l'unica cosa che devi aumentare in modo regolare(cioè' ad ogni pasto e nn solo a pranzo e cena) sono i carbo...fare massa nn vuol dire mangiare "cibo spazzatura"....come amano chiamarlo qui eheheh!
Fai una cosa pulita....aumentanto i carboidrati....da quello che dici....che mangi molto.... io starei sulle 3500 kcal....
L'apporto calorico....varia da persona a persona.... devi calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e lo aumenti....(cosa inversa in fase di definizione)....magari a te servono 5000kcal per fare massa.....mentre a me ne bastano 3000.....
Ma è da una settimana sola che fai palestra...quindi...fai un po di prove...e poi trovi la cosa giusta che ti soddisfa !!!!
I consigli che possiamo darti sono i soliti(basta che leggi gli altri topic)....ma il 90% lo vedi sul tuo corpo....

ciao Emanuele