Guarda che qui nessuno è in cattedra, ma permettimi di dirti che dopo 15 anni che mi alleno di caz...te ne ho fatte tante, continuo a farle e quindi ancora imparo e quando posso condivido la mia esperienza, se poi qui c'è qualcuno che può fare il prof è 4ca anche se come lui sostiene non ha ancora smesso di imparare....quindi l'umiltà mi sembra ce ne sia molta....il fatto è che molti considerano gli integratori doping o quasi, come se avessero qualche potere misterioso e leggendo il link capirai quello che voglio dire. Se ti avessi detto con l'alimentazione e l'allenamento potrai arrivare a confrontarti con Coleman al Mr O, allora avresti potuto obiettare non con 1 ma 10.000 e forse più motivi.

Ti sto solo dicendo che se la tua dieta è 0 o comunque fa acqua da tutte le parti un integratore, proprio perchè semplice cibo, non farà la differenza, anzi....e quindi gli integratori andrebbero usati per colmare delle carenze o comunque per razionalizzare la dieta arrivati ad un certo punto nel nostro cammino....se non ne hai bisogno, perchè ad esempio riesci a raggiungere il fabbisogno proteico normalmente, aggiungere 1 etto di proteine in polvere sarà contrproducente per una serie di ragioni ed avranno l'effetto opposto, poichè il corpo non potrà liberarsene le stockerà....indovina dove? sotto forma di grasso, proprio perchè calorie inutili...e quindi i tuoi soldi andranno nel §75 provare per credere. Se invece razionalizzi la dieta, cominci a comprendere come funziona il tuo corpo, ciò di cui necessita e può fare a meno, come costruire la dieta e per quantità e per qualità dei diversi macronutrienti, proteine, carbo e lipidi e tutto il discorso.......allora converrai con me, solo una questione di esperienza e nulla più...non parliamo di farmaci ma di supplementi....