Io ho avuto lo stesso problema lo scorso dicembre, ho sentito a tal proposito un fisioterapista il quale mi ha sconsigliato assolutamente il riposo assoluto. Mi ha detto infatti che dovevo continuare ad allenare la parte lesa con carichi molto leggeri e soprattutto aver cura di effettuare gli esercizi alla LAT machine solamente tenendo il palmo della mano rivolto verso il volto e le braccia parallalele al corpo, evitare poi il lento con il bilancere (soprattutto il lento dietro), successivamente avrei potuto ricominciare gradualmente con il lento avanti. Infatti ho letto in più articoli che portare una sbarra, sia essa della LAT machine o di un bilancere, dietro la nuca, costringe le spalle ad un lavoro non naturale, e che comunque mal si adatta alla nostra biomeccanica.

Fatto sta che dopo circa tre mesi non ho ottenuto grandissimi risultati! Per essere più precisi il dolore si è ridotto del 90%, ma l'abilità ad eseguire i vecchi esercizi non è stata recuperata, infatti trazione alla sbarra, LAT machine, lento dietro continuavano a darmi enormi fastidi.

Circa un mese fa sono andato a cercarmi su internet qualche articolo che mi potesse consigliare come irrobbustire i soli rotatori senza stirarli ulteriormente. Mi sono imbattuto in questo articolo http://www.abodybuilding.com/Donati12.htm. Alla terza pagina ci sono due o tre esercizi da effettuarsi con un carico molto molto leggero.

Per esperienza personale ti posso dire che facendo questi semplicissimi esercizi tutte le sere prima di coricarmi sto ritrovando la forma di qualche tempo fa!!!

Con me ha funzionato, mi auguro lo stesso per te.

In bocca al lupo.