x jb:Ok interessante.
Potresti pero spiegarmi un po meglio come concentri lo sforzo sul petto in panca ? grazie.
beh l'ho scritto in quello stesso messaggio, tutto sta nel fare il movimento concentrandoti non sullo spostamento del carico spostando le mani da A a B , ma sull'allargamento e avvicinamento dei gomiti...senza pensare all'estensione del braccio , almeno così io riesco a indirizzare meglio il carico sui pettorali.

magari puoi iniziare una serie controllando in questo modo,ed alla fine quando ti accorgi che dopo la fase negativa avrai grossissime difficoltà a tirar su dinuovo il bilanciere,cerchi di reclutare il + possibile sia il petto ma anche i tricipiti concentrandoti anche sull'estensione del braccio .

secondo me x imparare a controllare i muscoli "separatamente" serve fare pratica con il controllo nei multiarticolari, e senza fare esercizi cercare di contrarre il + forte possibile il muscolo in questione x qualche secondo(finchè senti di averlo contratto + che potevi)utilizzando solo la "Forza Del Pensiero™" ,variando anche la posizione del braccio rispetto al corpo e contraendo .

penso che anche le pose siano utili.