Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Cedimento.... è davvero necessario?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Non posso che concordare con quello che dice Mau, del resto io sono in parte una sua "creatura", dato che per primo lessi da lui tutte le schede russe per la forza...

I punti che segnala sono i metodi base di intensificazione e aumento dei carichi. "Mescolarli" è la chiave, dato che l'enfatizzazione di un solo aspetto alla fine porta allo stallo.

Per "stallo" si intende ............
    Cavoli, avevo intenzione di comprarmi un libro di BB, ma dopo aver letto il tuo in questo momento penso che ne farò a meno!! eh eh eh
    Complimenti per la tua opinione molto, molto esaustiva.

Predefinito

si, grande paolo, ma... forse forse, potresti modificare il post e togliere quel QUOTE chilometrico?

Predefinito

C'è un "fenomeno" che a me ha molto colpito che si chiama "pattern overloading", cioè un "sovraccarico da schema fisso". In altre parole, la ripetizione degli stessi schemi alla lunga porta allo stallo. E' incredibile, perchè è quello che capitava a me. Più sei allenato, più sei sensibile a questo. E' una forma di stress.
    Vediamo se riesco a spiegarmi. Cerca di visualizzarti nel tempo all'inizio di un nuovo ciclo. Immagina che fai il 2x6, credo che tu non abbia problemi. Il 3x6 comincia a starti stretto, il 4x6 lo vivi con ansia. E' così? Se lo è, sei stressato dal solito schema.

Infatti, è proprio così!!!

Ti dò degli spunti per una possibile soluzione.

Intanto, dato che fai una A-B-A-B, in ogni coppia di allenamenti cambia gli esercizi per lo stesso gruppo muscolare.

Immagina che una volta fai panca e manubri, l'altra volta fai panca stretta e panca inclinata. Come ti suona? Un cambiamento del genere ti porta ad avere più voglia di tornare in palestra? Se è così, sei sulla buona strada.

Variare gli esercizi (non stravolgerli) per lo stesso gruppo è una chiave.

Poi cambia gli schemi. Quello che ora dico vale per gli esercizi di base eh.

Una tecnica che funziona alla grande è mantenere circa costanti le ripetizioni totali per esercizio ma ripartirle su schemi serie/rip diversi (cioè variare il pattern). Dal 2x6 al 4x6 tu raddoppi il volume. Può essere troppo. Prova a tenere circa le solite 24-25 ripetizioni ma così:

5x5 1'
    5x5 2'
    6x4 2'
    8x3 2'30"

5x5 la prima settimana, e così via? è questo che intendi? Mi è venuta una voglia pazzesca di provarla!!

Ancora, giocare sulle ripetizioni ti serve per mantenere i Kg elevati. Immagina che tu fai i tuo dolente 4x6 rec 2'. Ora immagina di fare 12x2 rec 1'. E' come se tu facessi una serie molto lunga. I Kg che potrai tenere saranno più elevati, lo stimolo sarà superiore, il basso recupero assicura l'ipertrofia. Come vedi, le combinazioni sono molteplici.

Davvero molto interessante!!! Potrei provare il 12x2 nel momento in cui stallerò di nuovo... o magari comiciare proprio così! Io amo lavorare con i grossi carichi!

Immagina che tu ti stia allenando con degli schemi nuovi ma non del tutto differenti, solo un po' diversi. Se ti è tornata voglia di provare, sei affetto da pattern overloading. E ti ci vorrà poco per tornare ad avere grinta.

Grazie mille Iron! Sei stato davvero gentile ed esaustivo! Ti farò sapere come mi trovo!

Predefinito

Interessantissimo sto 3d...su sto forum sto cambianod idea su tutto quello che ho fatto fino ad adesso...impressionante...il confronto fa nascere sempre nuove cose

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tex90100
    Davvero molto interessante!!! Potrei provare il 12x2 nel momento in cui stallerò di nuovo... o magari comiciare proprio così! Io amo lavorare con i grossi carichi!
    Mi raccomando!!! il giochino del 12x2 è un esempio eh... fai queste prove su un solo esercizio, serie da 2, meglio da 3, con un carico con cui ne potresti fare 6 in una singola serie, ad oltranza. Poi vedi cosa succede.

Non ci fare tutta una scheda!!! In altre parole, il tuo organismo per reagire bene ad un cambiamento così radicale avrà bisogno di tempo!!!

Passare da un 4x6 ad un 12x2 su TUTTO è "pericoloso". La progressione che ti ho suggerito, da fare sui base, è un buon inizio (ogni riga è una settimana). Devi settare i carichi giusti, altrimenti o è troppo poco, o è troppo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultimatebeef
    Interessantissimo sto 3d...su sto forum sto cambianod idea su tutto quello che ho fatto fino ad adesso...impressionante...il confronto fa nascere sempre nuove cose
    Proprio così, ultimate Questo sport è davvero meraviglioso, è può davvero offrire infiniti spunti di riflessione e sviluppo della propria pratica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Mi raccomando!!! il giochino del 12x2 è un esempio eh... fai queste prove su un solo esercizio, serie da 2, meglio da 3, con un carico con cui ne potresti fare 6 in una singola serie, ad oltranza. Poi vedi cosa succede.

Non ci fare tutta una scheda!!! In altre parole, il tuo organismo per reagire bene ad un cambiamento così radicale avrà bisogno di tempo!!!

Passare da un 4x6 ad un 12x2 su TUTTO è "pericoloso". La progressione che ti ho suggerito, da fare sui base, è un buon inizio (ogni riga è una settimana). Devi settare i carichi giusti, altrimenti o è troppo poco, o è troppo.
    Ok, grazie x le dritte.... credo che utilizzerò il 12x2 nel lento avanti, l'esercizio che mi ha "stancato" di piu

Predefinito

non devi arrivare assulotamente al cedimento, ma ci devi arrivare vicinissimo perche' raggiungere il cedimento ,avrebbe come esito una risposta negativa da parte del sistema nervoso ,che comprometterebbe la crescita del muscolo

Predefinito

detto da te lu, mi fa un pò impressione, cmq senza estremizzare troppo direi che sono abbastanza daccordo, soprattutto se parliamo di 12x2 non è il caso di andare a cedimento, diverso è se parliamo di 2x12 (tanto per fare un esempio)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    detto da te lu, mi fa un pò impressione, cmq senza estremizzare troppo direi che sono abbastanza daccordo, soprattutto se parliamo di 12x2 non è il caso di andare a cedimento, diverso è se parliamo di 2x12 (tanto per fare un esempio)
    Ok, tutto chiaro! Diciamo che fino ad ora sono stato un "talebano" del cedimento a tutti i costi, convinto che senza cedimento di risultati ne avrei visti ben pochi; Grazie ancora per il proficuo scambio di opinioni

Predefinito

Talebano del cedimento....ottima definizione!!!

Predefinito

buon giorno a tutti ..sono nuovo di qui ...
    PREMETTO .. che in genere io arrivo al punto massimo/limite in quasi tutte le serie e cedimento all'ultima....

Predefinito

ciao il vado oltre il cedimento con 80 ripetizioni di curl in piedi col bilanciere angolato carcando 5k6g

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultimatebeef
    Talebano del cedimento....ottima definizione!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LU FERRIGNO
    ciao il vado oltre il cedimento con 80 ripetizioni di curl in piedi col bilanciere angolato carcando 5k6g
    80 rip di curl con 56 Kg? Di' la verità, tu riesci anche a sollevare le auto con una scoreggia vero?