Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
Stai entrando in un terreno minato.

La storia del cedimento si/no è come BIIO/Weider, McRobert non McRobert.

Si tratta di quanto tu voglia documentarti.

Il cedimento è un mezzo, non un fine. Come tutte le cose, deve essere usato quando serve.

Una risposta semplice a quello che dici è la seguente: se ti senti male come sembra, stai sbagliando a fare il cedimento in questo modo. Comunque tu la pensi, la palestra è un piacere, non un dovere.

Andare a cedimento è appagante, è da eroi, è mitico, è... ma, in fondo, è una strategia semplice per chi non vuole pensare (cosa in se non sbagliata): entri, spacchi tutto, esci. Niente seghe mentali su schede, programmi, diari... solo demolire i pesi.

Basta che tu sia cosciente che c'è dell'altro e che se non ottieni non devi dare la colpa a nient'altro che a questo.

Senza entrare nel merito, non è che devi ora abbandonare il cedimento. Alcune idee:

Fai gli esercizi base non a cedimento, fai i complementari a cedimento
Fai 1 settimana a cedimento, grondante di acido lattico, fai 2 settimane dove sali con i pesi
Fai la panca una volta a cedimento e una volta no.

Cosa vuol dire "non andare a cedimento?". Non vuol dire "non impegnarsi", "non metterci le palle" e tutte le menate da vero macho.

Ti faccio un esempio che puoi sperimentare.

Immagina che tu possa fare un 3x10x60Kg di lat machine, tutte alla morte. Con le spalle doloranti.
Diciamo che tu possa fare una serie singola in 1x8x75Kg
Bene, fai un 8x3x75Kg con 1' di recupero. 3, non 4, 3. Fai una serie, poi un'altra e così via. Se dopo 8 serie tu hai ancora birra, fai un'altra serie e così via. Smetti SOLO quando non riesci a fare 3 ripetizioni senza alcun aiuto. In quel momento, infatti, subentra il cedimento.

Prova. Pensi di esserti allenato con MENO eroismo? Il risultato è che tu hai fatto più ripetizioni con un peso con cui ne facevi 8. 24 rip invece di 8. Perciò ti sei allenato DI PIU', non di meno. E sei stanco, stordito, non hai voglia di continuare, ma non sei demolito.
Ciao Iron, devo dire che trovo il tuo punto di vista davvero interessante e stimolante... da provare, sicuramente. Infatti sono davvero convinto che bisogna arrivare alla fine di ogni work out stanchi, svuotati, ma non DEMOLITI; ultimamente il senso di sfinimento che provo ad ogni fine sessione sta facendo diventare l'allenamento un incubo, non un piacere; e di sicuro non sono una mammoletta, insomma, adoro "soffrire" quando mi alleno, ma è come se sentissi che portando ogni serie oltre ogni limite il mio corpo si stia ribellando; E' chiaro he in tutto questo c'è qualcosa di sbagliato!!! Ma nello stesso tempo sto ottenendo dei risultati strepitosi, sia in termini di massa che di qualità muscolare.... è come se fossi entrato in una sorta di circolo vizioso so che quello che faccio non mi fa bene ma nello stesso tempo ho paura a cambiare visti i risultati fin qui ottenuti! Ma oggi, per esempio, ero così sfinito che nel lento avanti ho dovuto calare il peso di 10 kg, perchè proprio non e la facevo! sono passato dai miei 50kg a 40 i miei muscoli si rifiutavano di collaborare... penso quindi che sia chiaro che devo cambiare qualcosa.... ma cosa? non vorrei correre il rischio di sottoallenarmi... in effetti la soluzione da te proposta mi sembra davvero un'ottima alternativa! Magari domani la metto subito in pratica!