-
si queste arti marziali vengono insegnata prorpio per la loro efficacia...
esistono da molto tempo ma se ne sente parlare molto adesso...
magari tra venti anni quando tutti faranno escrima poco efficacemente allora alcuni diranno"ma l'escrima nn e' efficace"ignorando quello che detto tu adesso (che e' vero)
stesso discorso per lo shotkan,dopo che si e' diffuso e lo fanno tutti poi si iniizia a cercare altro "perche' tanto nn funziona"...
infatti quando ho deciso di tornare alle arti marziali ho svuotato tutte le concezioni che avevo...e leggendo i documenti sullo shotokan cosi' come anche altri di sostenitori del kali,
ho capito da zero nn per presa di parte che lo shotokan e' qualcosa di speciale.....e piu' di uin inseme di tecninche..e' qualcosa che se lo fai bene....nn hai bisogno di imparare tecniche particolari...il corpo come autoimatismo ti porta tutto il peso del corpo nei colpi....rapidamente..che partono quasi automaricamente a colpire i punti che l'avversartio scopre....
lo shotokan poi fa fare un uso del corpo e dei suoi muscoli(il kime') che e' spettacolare......grazie a questo con una parata bisognerebbe essere in grado di frantumare la tibia di chi ti attacca...grazie al suo modi di usrae il corpo...yoshitaka uno deglii inventori lo faceva davvero....
una volta che si hl'impronta atletica e psichica dello shotokan,allora posso imparare tecniche di combattimento quali
escrima,o le proiezioni dello judo senza dover avere il judo come via(il do).....o altro
il karate assomigliava al kung-fu una volta...era una mera pratica di difesa (o di attacco.....)a mani vuote......piu' pratico.o ma poi e' stato raffinato per dioventare un arma moderna efifcace(shotkan uno di questi) e i karateka anche loro compievano imprese icredibili.....(proprio anke loro per uno stile poco spettacolare a vedersi ma efficace,piu'moderno)
poi pero' si e' diffuso per moda,e la gente nn si impeganava a fare quello che dicevano gli istruttori,cosi' quando se le prnedevano o si sentivano insicuri diceva: ma il karate nn funziona......
inoltre ripeto lo shotokan e' piu' di un insieme di tecniche kata ecc...se fai shotokan SERIAMENTE nn hai biosngo di ricordarti una tecnica o una abilita' particolare:hai colpi potenti e automatici di riflesso....le tecniche sono un altra cosa ancora secondo me...
il kali era studiato poco tempo al giorno,,,,,ed era efficace oerche' era tecnica pura che funzionava.....in effetti ma se cerchi di dare un impronta al corpo....
Ultima modifica di Tenebro; 05-05-2003 alle 10:32 PM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri