si.......chiaro,ma come hai detto tu si parla di esperienza,di anzianità di allenamento....mentre io direi semplicemente capacità di stancare a pieno le fibre muscolari(ti ricordi l'esempio che ci fece mau un pò di tempo fa a tal proposito?quello degli egiziani per intenderci?).Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
eheheh l'esempio calza a pennello somoja;infatti mi pare di aver sentito da vabo74 di eseguire scatti di velocità per migliorare la coordinazione motoria e in qualche modo attivare più fibre muscolari nelle gambe e in tutto il corpo(gli scatti di velocità coordinano tutto il corpo)alternando fasi di scatti e fasi di sessioni di pesi(utili per migliorare la forza esplosiva).ci sono addirittura fibre alto attivanti, che non attiverai mai, tranne in rari casi come quando ti sta inseguendo un ghepardo o una mandria di mandinghi arrapati gay.
classico è l'esempio della signora che solleva il furgoncino per trarre in salvo suo figlio.![]()
ps.per fibre ad alta attivazione cosa intendi?Se non sbaglio le fibre ad alta attivazione non sono costituite semplicemente da fibre IIa e IIb?se sbaglio correggimi pure....
forse ho capito:intendi forse dire che man mano che si aumenta il carico di lavoro il numero di fibre muscolari profonde che recluterò dipenderà quasi ed esclusivamente da quanto sarò stato bravo a stancare quelle iniziali?Se è così si ritorna quindi al discorso che fece mau un pò di tempo fa:con una serie si stancherà soltanto il 20% delle fibre,andando avanti si recluterà il 30 e così via....quindi penso sia questo il problema......il reclutamento di più fibre dipende da quanto siamo stati capaci a stancare il maggior numero di fibre(altrimento come hai detto giustamente tu non possono intervenire le fibre più profonde se non stanco a dovere quelle iniziali)...non so se mi sono spiegato bene(credo di no.....cmq c'ho provato)ecco le serie esplosive, 8-10 serie da 3-2-1 ripetizione servono appunto a stancare progressivamente le fibre basso attivanti (o meglio, basso attivanti tra le alto attivanti, in pratica anche le FIIb nn sono tutte uguali), per poi riuscire a colpire quelle + profonde e bastarde.. anche per questo le pause devono essere abbreviate.![]()
quasi come fossero tecniche di intensità(in campo pl si intende ehehe)......quindi penso di aver capitole serie oltre il 100% del max, che utilizzano ad esempio forzate o negative si propongono anche fini simili.![]()

Segnalibri