Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
il 90% non è sufficiente a stimolare tutte le fibre.
ad esempio un principiante riuscirà anche con il massimale, ad utilizzare solo una parte limitata delle sue fibre, quantità che và aumentando con l'anzianità e l'esperienza.. per questo dopo qualche mese di palestra si è molto + forti senza aver messo su praticamente nessuna massa.
si.......chiaro,ma come hai detto tu si parla di esperienza,di anzianità di allenamento....mentre io direi semplicemente capacità di stancare a pieno le fibre muscolari(ti ricordi l'esempio che ci fece mau un pò di tempo fa a tal proposito?quello degli egiziani per intenderci?).

ci sono addirittura fibre alto attivanti, che non attiverai mai, tranne in rari casi come quando ti sta inseguendo un ghepardo o una mandria di mandinghi arrapati gay.
classico è l'esempio della signora che solleva il furgoncino per trarre in salvo suo figlio.
eheheh l'esempio calza a pennello somoja;infatti mi pare di aver sentito da vabo74 di eseguire scatti di velocità per migliorare la coordinazione motoria e in qualche modo attivare più fibre muscolari nelle gambe e in tutto il corpo(gli scatti di velocità coordinano tutto il corpo)alternando fasi di scatti e fasi di sessioni di pesi(utili per migliorare la forza esplosiva).
ps.per fibre ad alta attivazione cosa intendi?Se non sbaglio le fibre ad alta attivazione non sono costituite semplicemente da fibre IIa e IIb?se sbaglio correggimi pure....
ecco le serie esplosive, 8-10 serie da 3-2-1 ripetizione servono appunto a stancare progressivamente le fibre basso attivanti (o meglio, basso attivanti tra le alto attivanti, in pratica anche le FIIb nn sono tutte uguali), per poi riuscire a colpire quelle + profonde e bastarde.. anche per questo le pause devono essere abbreviate.
forse ho capito:intendi forse dire che man mano che si aumenta il carico di lavoro il numero di fibre muscolari profonde che recluterò dipenderà quasi ed esclusivamente da quanto sarò stato bravo a stancare quelle iniziali?Se è così si ritorna quindi al discorso che fece mau un pò di tempo fa:con una serie si stancherà soltanto il 20% delle fibre,andando avanti si recluterà il 30 e così via....quindi penso sia questo il problema......il reclutamento di più fibre dipende da quanto siamo stati capaci a stancare il maggior numero di fibre(altrimento come hai detto giustamente tu non possono intervenire le fibre più profonde se non stanco a dovere quelle iniziali)...non so se mi sono spiegato bene(credo di no.....cmq c'ho provato)
le serie oltre il 100% del max, che utilizzano ad esempio forzate o negative si propongono anche fini simili.
quasi come fossero tecniche di intensità(in campo pl si intende ehehe)......quindi penso di aver capito