Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
il 90% non è sufficiente a stimolare tutte le fibre.
ad esempio un principiante riuscirà anche con il massimale, ad utilizzare solo una parte limitata delle sue fibre, quantità che và aumentando con l'anzianità e l'esperienza.. per questo dopo qualche mese di palestra si è molto + forti senza aver messo su praticamente nessuna massa.
Secondo mè quando si parla di bodybuliding non è necessario dover stimolare tutte le fibre magari perdendo del tempo prezioso per stimolare quel 3-5% di fibre ad alta sogglia di sollecitazione rischiando dei traumi visto che ci si deve spingere quasi al' limite per far si che ciò avvenga.
Da quello che ho capito nel corso degli anni è che basta poco per educare i sistema nervoso ad ottimizzare la propia efficenza nel riuscire a contrarre il maggior numero di unità motoree contemporaneamente.
Un buon workout per la forza non deve per forza prevedere carichi massimali ( a mia vista rischiosi ) per periodi per giunta troppo lunghi ma basterebbe lavorare per un periodo non superiore a 12 settimane con un work a basse rip 3-5 per poi tornare ad un work che punta maggiormente all' ipertrofia 6-10 rip.

Io non svolgo work con carichi massimali da almeno 6-7 anni e ciò non mi ha impedito dicerto di diventare forte o grosso. Faccio svolgere allenamenti simili ai miei a molti altri ragazzi e ti posso assicurare che molti di loro sono più grossi di tanti ragazzi che postano le loro foto sui forum.

Gli allenamenti basati principalmente sulla forza che prevedono carichi massimali a mia vista per il bodybuildar è solo un inutile perdita di tempo.

Ovviamente questo è solo il mio parere.