Originariamente Scritto da
IronPaolo
Ciao!!!
Concordo con Venom5 che l'attrezzo che hai segnalato sia del tutto inutile. Guarda poi come devi tenere le mani per fare lo squat... dài...
Ora: consigliare come fare squat a casa da soli senza rack perchè costa troppo è una di quelle situazioni in cui ci sarebbero quasi gli estremi per istigazione al suicidio

perciò valuta superattentissimamente...
Io lo squat lo faccio da solo e senza rete. Da 12 anni. Solo una volta ci sono rimasto sotto e devo dire che mi sono cacato addosso alla grande. Questa estate mi compro finalmente un rack...
Io ho uno di questi:
http://www.newyorkbarbells.com/93132.html
Trovato a 85Euro, perciò supereconomico. Ci puoi caricare praticamente quanto vuoi. Io l'ho testato fino a 200Kg che a me bastano e avanzano.
Il punto è questo: devi imparare a fare bene lo squat, con poco peso, intorno ai 50Kg. Così facendo è estremamente difficile che tu ti faccia male perchè caschi... potresti anche non usare gli appoggi, staccare, mettere il bil, squattare, riappoggiare. E' più complicato ma... si fà.
Anche con 50Kg ci sono molte "strategie" che possono fare per te: immagina che tu riesca a fare 3x8. Puoi fare delle superserie, recuperi corti, circuiti, alte ripetizioni, squat frontali, affondi... insomma, anche con roba minimale riesci a tirare fuori qualcosa di buono.
Ovvio, la sicurezza prima di tutto. Però, come tutte le cose, prima di tutto ci vuole la testa. Io ci sono rimasto sotto perchè volli strafare.
Segnalibri