anzi tutto grazie per avermi risposto.

non so dove se n'era discusso.. cmq credo che alzate "troppo parziali" per un body builder (o comunque per chiunque non faccia uso di attrezzatura da gara) siano poco utili.
personalmente ho provato le lock out, ma non credo che il transfert sia significativo.
molto + significativo è invece l'utilizzo della floor press, della panca presa stretta e delle board press non troppo alte.
capito.......pensavo che movimenti parziali aiutassero in qualche modo......visto che non è così ti ringrazio di avermelo detto;inserirò allora la panca stretta per tricipiti(a dire il vero non mi piace molto questo esercizio......ma me lo farò piacere) oppure la board press(a dire il vero vorrei provare questo tipo di esercizio);inserirò la board press ad inizio sessione per il petto(se ho capito bene la tua spiegazione).......grazie ancora somoja

non utilizzo quasi mai movimenti monoarticolari, soprattutto per l'allenamento della panca, perchè penso che ci sia un eccessivo dispendio di tempo ed energia, quando potrei concentrare il tutto in pochi esercizi completi.. per questo non utilizzo le croci, e rarissimamente le alzate laterali, che comunque lascio alla fine, dopo aver fatto il grosso dell'allenamento
io utilizzo le croci solo come esercizio di rifinitura(carico un peso che mi consenta 12 rip e ne faccio 8 molto lente e controllate).......il lavoro grosso lo svolgo alla panca........non svolgo mai esercizi monoarticolari pesanti(quindi niente di eccessivo).
ps.perchè dici di inserire raramente gli esercizi monarticolari?Non sono importanti i complementari(soprattutto per un pl)?E' una semplice curiosità la mia....