Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
ed hai fatto bene, venom.

personalmente non arrivo praticamente mai a 10 ripetizioni negli stacchi, qualunque variante essi siano.

+ un esercizio è tecnicamente difficile e faticoso, + le ripetizioni dovranno mantenersi basse, in quanto se esegui 15 ripetizioni durante le prime manterrai una buona esecuzione, poi ti romperai i coglioni e comincerai a peggiorare il movimento, con evidenti rischi di infortunio.

i motivi per cui questo tipo di esercizio va eseguito a ripetizioni basse o comunque non alte (da 1 a 8.. fino a 10max) sono davvero tanti..ne cito solo qualcuno.

1. come ho appena detto sopra, ogni ripetizione deve essere considerata come unica, e quindi va eseguita con una tecnica perfetta, esattamente come le altre.
se si avanza troppo con le ripetizioni diventa evidentemente difficile mantenere tale qualità

2. grazie a ripetizioni basse si possono utilizzare pesi alti, e grazie ai pesi alti si riesce a trarre il giusto beneficio da un esercizio come questo, che di fatto non punta ad aumentare la massa di un singolo gruppo ma a migliorare la coordinazione tra gruppi dell'intero corpo.

3. come sopra.. è il classico esercizio utilizzato come un "anabolizzante" naturale, in quanto stimola la produzione di ormoni androgeni (vedi testosterone)

4. con ripetizioni alte molto probabilmente arriverai a fermarti non perchè hai stancato i muscoli nel complesso, ma principalmente perchè i piccoli gruppi (avambracci, parti della zona lombare) hanno perso parte della loro efficienza, che al contrario resta alta + a lungo nei grandi gruppi.
scusa Som ma che significa "lo stacco è un anabolizzante naturale"??
Poi perchè lo stacco e non ad esempio il lento dietro o il curl in piedi?
Il rilascio del gh non è prerogativa di un pò tutti gli esercizi fondamentali?
Quali studi dimostrerebbero questo??C'è qualche dimostrazione affidabile?
Non mi fraintendere, Non è una critica o saccenza è solo una gran curiosità e voglia di imparare