Citazione Originariamente Scritto da paolo
Scusate posto poco lo so, ma vorrei chiedervi un parere.
Ho iniziato da poco (da ieri) a fare stacchi con bilancere, stacchi completi, e vorrei sapere se secondo voi è meglio associarli ai dorsali, oppure alle gambe. Mi spiego: ieri ho fatto stacchi (prima volta in vita mia) e poi squat, ed oggi mi sento abbastanza distrutto, nonostante non abbia caricato molto (60 kg stacchi). Voi come la vedete?

Inoltre volevo chiedervi se e' opportuno usare una cintura durante l'esecuzione.
Grazie
Ci sono persone che associano tranquillamente lo squat e lo stacco nella stessa seduta........io purtroppo mi sento distrutto dopo una seduta di squat e quindi mi ritrovo meglio ad eseguire questi due esercizi in giorni separata;per cui la risposta è:se non trovi difficoltà nell'eseguire lo stacco dopo lo squat(non sei stanchissimo ecc.)allora fallo(il dolore post allenamento è normalissimo e svanisce in un paio di giorni.......i famosi doms......ti consiglio di aspettare a riallenarti se questi non sono ancora svaniti);se invece dopo lo squat ti senti svogliato a rifare un altro esercizio per le gambe,non hai abbastanza energie per caricare a sufficienza ecc. allora separa questi due esercizi e inserisci lo stacco nella seduta del dorso(io faccio così e mi trovo molto bene).
La cintura è opportuno non usarla............se hai problemi a riguardo(nello squat e nello stacco) rinforza la muscolatura dei lombari e dell'addome..........ma evita di usarla all'inizio(e possibilmente in futuro).....perchè indebolisce questa fascia muscolare(addome e lombari).