Citazione Originariamente Scritto da Karn
Ok tu Somoja..tra una serie e l'altra ,,indipendetemente che sia in fase di massa, forza o definizione ti attieni alle tue senzazioni ?
Il BPM ( dopo che si ammirano le bellezze femminili di una palestra) è rilevante!
Io potro' mai eseguire un'altra serie ci curl col bilanciere se il mio battito è ancora a 120 invece il tempo mi dice che devo fare un'altra ripetizione?
a parte il fatto che la definizione si fa a tavola.

quando alleno la forza (cioè sempre, essendo io un powerlifter) .. cioè quando voglio concentrarmi sulle basse ripetizioni e carichi elevati mantengo un recupero variabile che mi consente di avvertire la sensazione di ristoro.
a parte il fatto che non ho mai sofferto di battiti particolarmente elevati durante gli allenamenti pesanti.. dopo una serie ho sì i battiti accelerati, ma sono la prima cosa che cala..solo successivamente mi sento di essere in grado di eseguire una serie ad alto carico.

quello che intendo è che in uno sport anaerobico come il body building la frequenza cardiaca (a meno di casi patologici) è poco indicativo.

se alleni la massa devi sentirti PRONTO, i battiti saranno si diminuiti ma non è condizione sufficiente per capire se è giusto iniziare un'altra serie.