Dalle origini della cristianità la Chiesa spesso ha abusato del suo potere.
Abbiamo avuto Papi guerrieri. Papa Borgia accompagnò la figlia all'altare Lucrezia che avvelenò il fratello, era l'epoca dei veleni.
Torniamo a oggi.
Molte cose sono anacronistiche nella Chiesa di adesso.
Efficacia della preghiera (Matteo 7, 7 - 11)
Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
La tassa per il tempio pagata da Gesù e da Pietro (Matteo 17, 24-27)
<Venuti a Cafàrnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: " Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio? ". Rispose: "Sì". Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: "Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri? ". Rispose: "Dagli estranei". E Gesù: "Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, va' al mare, getta l'amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d'argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te".>
Professione di fede e primato di Pietro (Matteo 16, 13-20)
<Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?". Risposero: "Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". Disse loro: "Voi chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente". E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli ". Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.>
Scusate il copia e incolla.
Non è scritto da nessuna parte che i sacerdoti debbano osservare il celibato, i monaci tra i vari ordini hanno regole a parte.
La chiesa inpone il celibato, questa cosa è, è stata, e sarà foriera di grandi drammi umani e della recante ma non troppo crisi vocazionale dei giovani.
Quel " rinuncio per sempre alla carne " sta allontanando masse di giovani dalla Chiesa, giovani validissimi, pieni di carità cristiana, che potrebbero rischiare le tenebre di molte altrui esistenze.
E' solo un aspetto.
Saluti.

Segnalibri