Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Crescita media

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Vogliamo spaccare il capello in quattro e dire come mai una disciplina come il BB non si potrebbe definire "progressiva"?!
    ...[omissis]...

Mi mancava uno che si cimentava nell'esegesi dei miei scritti...

Cmq se vogliamo fare i furbini va bene.
    Il bb non è progressivo, per niente, nemmeno a sognarlo è progressivo.
    C'è una progressione nei carichi, nell'intensità, ma non c'è un allenamento entry level ne bb.

Prendi il calcio, 4 scemi sulla spiaggia che si passano il pallone cercando di infilarlo sotto 2 sedie facenti funzione di porta (è abbastanza ricercata come parafrasi?). Stanno giocando a calcio, perchè il calcio ha regole, usi solo i piedi etc.
    Il bb non è uno sport in senso tecnico, è una disciplina orientata a far crescere il proprio corpo.
    Lo puoi fare in palestra sollevando un bilancere, ma molto poeticamente lo potresti fare anche come rocky sollevando i sassi e correndo nella neve.
    Il bb ha come riferimento la perfezione corporea tanto cara ai greci, che aveva corpi che molti vorrebbero anche oggi, già oltre 2000 anni fa, e i bronzi di riace e le statue di fidia sono lì a ricordarcelo ogni santo giorno.
    Quindi?
    Quindi il bber è quello che prima di sollevare ghisa in palestra, ha un obbiettivo corporeo ben preciso.
    Sollevare un manubrio e correre 30 minuti su un tappeto non è body building, il gesto tecnico del sollevare un manubrio non è body building più di quanto lo sia calcio tirare una scarpata a una lattina.
    Nei video di aerobica delle varie cindy crawford, claudia schiffer e compagnia, ci sono queste belle ragazze che fanno gli esercizi agitando manubri da 2 kg, devo dedurne che stiano facendo body building?
    Decisamente NO
    Quindi visti certi programmi di allenamento, certi obiettivi (perdere pancetta), e certi modi di approcciare la disciplina del bb, IMHO spacciare per bb allenamenti che sono fatti per evitare che uno ammuffisca su una poltrona guardando jerry scotti non è bb.
    Punto.
    Se poi vogliamo chiamare bb tutto quello che si fa in palestra muovendo più di mezzo kg di peso, allora potrà sembrare che io non sappia l'italiano, ma altri evidentemente non hanno capito il significato inglese della parola body-building...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stantio
    La pressa americana devi parlare dai 300 kg. a salire con me.
    Con Corvette dai 350 kg. a salire.
    Con Paolo dai 300 kg. a salire.
    Con un mio amico ex Mr. Universo dilettanti da 500 Kg. a salire.
    Quella della mia palestra attuale è quasi a picco. 120 kg. la scarichi e li senti tutti.

è però anche vero che tu fai palestra da piu tempo di me!!!

Predefinito

Tu potresti essere mio nipote.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Mi mancava uno che si cimentava nell'esegesi dei miei scritti...

Cmq se vogliamo fare i furbini va bene.
    Il bb non è progressivo, per niente, nemmeno a sognarlo è progressivo.
    C'è una progressione nei carichi, nell'intensità, ma non c'è un allenamento entry level ne bb.

.
    Se tu vuoi fare il furbino, prego! Ma nemmeno se scrivi un romanzo potrai giustificare certe bastianate contrarie, se c'è una progressione nei carichi e ci sono programmi di ogni genere per principianti e via crescendo, mi pare basti per capire il senso di quel che avevo scritto io.
    Per inciso non era per farti l'esegesi, anche se di ogni cosa sofisticamente si può sostenere tutto e il suo contrario, ma se sei convinto della tua onniscenza, fai pure. Anzi grazie per la lezione sull'essenza del BB che capisci solo tu ovviamente. Senza offesa, sono troppo vecchio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    ...
    Che pizza, a parte che hai cominciato tu a fare il bacchettone, dando ai post altrui un tono che non avevano.
    Poi dato che quando uno scrive qualcosa si contesta quello che si scrive e non il tono, l'età, o altro che riguardi la persona ti chiedo:
    Che per caso il culturismo non si rifà ai modelli greci di bellezza? Non è la disciplina dello sviluppo corporeo portato ai propri massimi?
    Qualche tempo fa c'era un bel link sulle origine di mr olympia e sul suo antenato greco e in generale della disciplina che porta alla crescita del proprio corpo in modo da sottolinearne la mascolinità (al punto che in grecia c'era il fisico erculeo che era sinonimo di virilità, e quello efebico che oltre a essere poco virile era anche sintomo di scarsa mascolinità, in senso sessuale ovviamente).
    Io non so niente di bb, ma vai a rileggerti quell'articolo e poi vediamo qual'è l'essenza del bb.
    Se sia fare del proprio corpo un culto (da qui il termine molto appropriato in italiano di "culturismo") o se sia solo alzare pesi in palestra.
    Perchè il peso lo sposta il powerlifter e lo usa anche chi fa altri sport come ausilio all'allenamento.
    Il fatto che si faccia un curl non significa fare bb, significa fare un curl!
    Il bb è molto più complesso.
    Farsi una corsetta e sollevare pesi che non arrivano al 40% del proprio massimale e senza una dieta, non può essere spacciato per bb, e lo sai anche tu.

Predefinito

Che bello... che bello: un thread veramente moooolto interessante sull'esegesi etimologica ed epistemologica del BB!!!!

Continuate, o vate, siete il mio faro nella nebbia stigea dell'ignoranza ima!

Comunque, scherzi a parte, non pensate che la visione che ciascuno di noi ha del BB non sia viziata (ovviamente) dall'obiettivo, dal fine, che personalmente ci siamo posti ?
    Voglio dire: se uno di noi si è posto l'obiettivo hollywoodiano (per dirla con Tersite), non va bene ciò che fa in palestra ? Certe volte mi chiedo quanto sia e quanto debba essere scientifico l'approccio che occorre avere nella disciplina del BB. E certe altre, apprezzo invece quello di Stantio (come ho scritto in un post, ieri), nella sua schiettezza elementare e guascone. Pochi (pochissimi) di noi penso abbiano velleità di esibirsi su un palco. Mi pare viceversa che la maggioranza dei membri di questo spettabile forum siano ragazzi(ni, e parlo per me!), che passano probabilmente più tempo a guardarsi allo specchio e si preoccupano di prendere integratori piuttosto che nutrirsi correttamente ed allenarsi in modo analogo (cioè adeguato ed appropriato). Ora, l'importante è raggiungere il proprio scopo (consapevole o inconsapevole che esso sia), con i mezzi che la natura ci ha messo a disposizione (nutrimento, allenamento e riposo). Non penso ci siano altre condizioni da rispettare, sempre che, naturalmente, i livelli raggiunti non siano tali da rivolgersi ad altro (sempre in ottica natural!).

Poi, dico io, l'importante è divertirsi ed appassionarsi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Che pizza, a parte che hai cominciato tu a fare il bacchettone, dando ai post altrui un tono che non avevano.
    .
    Vedi Tersite sono le solite vecchie incomprensioni dei forum, se io scrivo ad un ragazzo, nemmeno neofita ma digiuno di qualsivoglia competenza ginnico- atletica per sua stessa ammissione, e scrivo senza soppesare le parole col bilancino, non stavo parlando con un Nume alla Alex K. , e tu esordisci dicendo : no, no, non è così...capisci che una precisazione la volevo fare, solo per non passare per quello che parla a vanvera.
    Rispetto le opinioni altrui, difendo le mie, ma non sono esente da errori.
    Poi c'è il buon tatoos che giustamente sdrammatizza e quindi speriamo di non aver urtato altre sensibilità

Predefinito

Tersite avrai mica fatto il liceo Classico ?
    Il tuo cervello mi ricorda una parte del mio corroso dalla mitologia greca.
    Ho dimenticato perchè mi alleno, e pensarci mi fa faticare, allora continuo ad allenarmi e resterò per sempre giovane.
    Vorrei morire a cento anni facendo Kung Fu, quello di Bruce Lee, dove senti la persona dietro di te ì, captando la sua energia, ed a occhi chiusi ti versi il caffè amaro spostantodi nella stanza, perchè controlli lo spazio. Perchè lo spazio e il tempo non esistono, sono stati creati dall'uomo, meri parametri di una esistenza altresì errabonda.