Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Crescita media

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ragazzi grazie x avermi risposto,anche se adesso sono totalmente deluso sapendo di essere migliorato cosi poco in un anno :-(
    ...e io che ero tutto fiero dei miei 15 kili in più di carico ! si vede che non me ne intendo di bodybuilding.

Aumento lentamente...forse xchè mi stanco troppo correndo (40min di corsa prima dei pesi) o forse xchè non mangio bene.
    Mi ero dimenticato di precisare che lo faccio 3 volte alla settimana,forse dovrei farlo solo 2 per far riposare i muscoli ?

PS Per Corvette : 35Kg totali ! :-(

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Horazio
    Ragazzi grazie x avermi risposto,anche se adesso sono totalmente deluso sapendo di essere migliorato cosi poco in un anno :-(
    ...e io che ero tutto fiero dei miei 15 kili in più di carico ! si vede che non me ne intendo di bodybuilding.

Aumento lentamente...forse xchè mi stanco troppo correndo (40min di corsa prima dei pesi) o forse xchè non mangio bene.
    Mi ero dimenticato di precisare che lo faccio 3 volte alla settimana,forse dovrei farlo solo 2 per far riposare i muscoli ?

PS Per Corvette : 35Kg totali ! :-(
    Quello che forse ti è sfuggito nelle risposte che hai ricevuto è sostanzialmente che se fai tapisroulant e shoulder press non fai Bbuilding, ma solo un po' di "ginnastica".
    Quindi passa in second'ordine l'incremento di carico relativo in un esercizio marginale.
    Bbuilding non è un breviario codificato per tutti ma sicuramente passa per una programmazione progressiva e armonica, rapportata ad una corretta alimentazione. Tu, se non ho capito male, non hai fatto nulla di tutto questo.
    Se vuoi progredire armonicamente sia nei carichi che nella massa, fatti aiutare da un tecnico che ti faccia fare un lavoro ben strutturato. Intanto consulta il forum ci sono una miniera di informazioni a saperle cercare.
    Anche quando chiedi se "farlo" 2 o 3 volte a settimana, non c'è una risposta a questo fuori da un programma.
    Spero di non averti solo ulteriormente deluso e confuso, ma meglio chiarirsi le idee, no?!

Predefinito

Diciamo che il bb non è progressivo, cioè certe volte si spaccia per bb una attività così blanda che qualcuno definisce senza criterio "fitness" perchè c'è qualcuno che ancora cova l'idea che se fai bb automaticamente diventi un "mostro deforme" come molti considerano i pro, mentre se fai "fitness" ti viene un fisico da attore holliwodiano o da modello...

E infatti quando proponi certe schede per la massa la gente ti risponde "ma io non voglio diventare enorme" come se la crescita fosse istantanea e irreversibile, e per modellare il proprio corpo ci fosse poi la scorciatoia tranquilla e facile.

Cmq, venendo al caso in oggetto, prima di tutto va detto che le energie le devi conservare per fare gli esercizi al massimo delle tue possibilità, quindi la corsa la fai alla fine dell'allenamento coi pesi non all'inizio.
    Il riscaldamento piuttosto fallo per gruppo muscolare con carichi leggeri di avvicinamento ai carichi allenanti.

Detto questo per fare la massa devi prima avere la forza per sollevare carichi che permettano la distruzione di fibre muscolari e la loro conseguente crescita che porta all'ipertrofia (cioè la muscolatura grossa), qualcuno dirà che il carico non è importante per la massa, ma mi dica chi riesce a mettere massa lavorando con carichi al 40% del massimale e poi ci crederò...
    Quindi devi fare una fase di forza, che è di circa un mese e mezzo (a occhio e croce) in cui farai in modo che il tuo sistema nervoso si abitui all'intensità degli esercizi che poi affronterai in massa.
    La forza ti permette gli incrementi di carico, il carico inserito in un programma che punti all'intensità ti permette di far crescere il muscolo.
    E poi devi fare cose semplici, che tu sia ronnie coleman o l'ultimo arrivato, gli esercizi per crescere (e anche per fare forza) sono pochi:
    stacchi
    panca
    curl
    lento avanti
    squat
    rematore

questo è quello che in un programma di forza non può mancare, in massa puoi inserire per completezza addominali, polpacci e tricipiti.

Personalmente e comunque negli allenamenti avanzati, i pesi liberi (bilancere e manubri) sono molto meglio di qualsiasi macchina, salvo quei casi in cui siano indispensabili (come le trazioni ai cavi)

E poi l'alimentazione... senza quella i risultati verranno frustrati e non crescerai.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Diciamo che il bb non è progressivo
    Vogliamo spaccare il capello in quattro e dire come mai una disciplina come il BB non si potrebbe definire "progressiva"?!

agg.
    1 AD che progredisce, che si svolge per gradi o sistematicamente, in modo più o meno regolare: un aumento p. delle entrate, esercizi progressivi in ordine di difficoltà
    2a LE che comporta, che tende al progresso sociale, civile e culturale: dipinte in queste rive | son dell’umana gente | le magnifiche sorti e progressive (Leopardi)
    2b CO che si riferisce o si ispira a una concezione progressista della vita politica, economica e sociale o a una concezione innovatrice della cultura e della scienza
    3 TS ling., di forma verbale perifrastica che indica un’azione che si sta ancora compiendo (per es. sto lavorando), spec. la forma verbale dell’ingl. costituita dal verbo to be e dalla forma verbale gerundiva
    4 TS mus., di genere musicale contemporaneo, caratterizzato da spiccata sperimentazione: jazz, rock p.
    5 TS med., di alterazione tessutale nella quale predominano i fenomeni di ipertrofia, di iperplasia e di infiltrazione

L'italiano è una lingua difficile, quasi come il Bbuilding
    Ma per il resto Tersy, tutto bene!

Predefinito Ciao fratello.

L'italiano è una lingua difficile, quasi come il Bbuilding

Il BB. è facilissimo.
    Prendi peso, alza peso, posa peso, alza peso. Divento più grosso. Mangio bufalo della prateria, che uccido con mie mani.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Vogliamo spaccare il capello in quattro e dire come mai una disciplina come il BB non si potrebbe definire "progressiva"?!
    ...[omissis]...

Mi mancava uno che si cimentava nell'esegesi dei miei scritti...

Cmq se vogliamo fare i furbini va bene.
    Il bb non è progressivo, per niente, nemmeno a sognarlo è progressivo.
    C'è una progressione nei carichi, nell'intensità, ma non c'è un allenamento entry level ne bb.

Prendi il calcio, 4 scemi sulla spiaggia che si passano il pallone cercando di infilarlo sotto 2 sedie facenti funzione di porta (è abbastanza ricercata come parafrasi?). Stanno giocando a calcio, perchè il calcio ha regole, usi solo i piedi etc.
    Il bb non è uno sport in senso tecnico, è una disciplina orientata a far crescere il proprio corpo.
    Lo puoi fare in palestra sollevando un bilancere, ma molto poeticamente lo potresti fare anche come rocky sollevando i sassi e correndo nella neve.
    Il bb ha come riferimento la perfezione corporea tanto cara ai greci, che aveva corpi che molti vorrebbero anche oggi, già oltre 2000 anni fa, e i bronzi di riace e le statue di fidia sono lì a ricordarcelo ogni santo giorno.
    Quindi?
    Quindi il bber è quello che prima di sollevare ghisa in palestra, ha un obbiettivo corporeo ben preciso.
    Sollevare un manubrio e correre 30 minuti su un tappeto non è body building, il gesto tecnico del sollevare un manubrio non è body building più di quanto lo sia calcio tirare una scarpata a una lattina.
    Nei video di aerobica delle varie cindy crawford, claudia schiffer e compagnia, ci sono queste belle ragazze che fanno gli esercizi agitando manubri da 2 kg, devo dedurne che stiano facendo body building?
    Decisamente NO
    Quindi visti certi programmi di allenamento, certi obiettivi (perdere pancetta), e certi modi di approcciare la disciplina del bb, IMHO spacciare per bb allenamenti che sono fatti per evitare che uno ammuffisca su una poltrona guardando jerry scotti non è bb.
    Punto.
    Se poi vogliamo chiamare bb tutto quello che si fa in palestra muovendo più di mezzo kg di peso, allora potrà sembrare che io non sappia l'italiano, ma altri evidentemente non hanno capito il significato inglese della parola body-building...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Mi mancava uno che si cimentava nell'esegesi dei miei scritti...

Cmq se vogliamo fare i furbini va bene.
    Il bb non è progressivo, per niente, nemmeno a sognarlo è progressivo.
    C'è una progressione nei carichi, nell'intensità, ma non c'è un allenamento entry level ne bb.

.
    Se tu vuoi fare il furbino, prego! Ma nemmeno se scrivi un romanzo potrai giustificare certe bastianate contrarie, se c'è una progressione nei carichi e ci sono programmi di ogni genere per principianti e via crescendo, mi pare basti per capire il senso di quel che avevo scritto io.
    Per inciso non era per farti l'esegesi, anche se di ogni cosa sofisticamente si può sostenere tutto e il suo contrario, ma se sei convinto della tua onniscenza, fai pure. Anzi grazie per la lezione sull'essenza del BB che capisci solo tu ovviamente. Senza offesa, sono troppo vecchio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    ...
    Che pizza, a parte che hai cominciato tu a fare il bacchettone, dando ai post altrui un tono che non avevano.
    Poi dato che quando uno scrive qualcosa si contesta quello che si scrive e non il tono, l'età, o altro che riguardi la persona ti chiedo:
    Che per caso il culturismo non si rifà ai modelli greci di bellezza? Non è la disciplina dello sviluppo corporeo portato ai propri massimi?
    Qualche tempo fa c'era un bel link sulle origine di mr olympia e sul suo antenato greco e in generale della disciplina che porta alla crescita del proprio corpo in modo da sottolinearne la mascolinità (al punto che in grecia c'era il fisico erculeo che era sinonimo di virilità, e quello efebico che oltre a essere poco virile era anche sintomo di scarsa mascolinità, in senso sessuale ovviamente).
    Io non so niente di bb, ma vai a rileggerti quell'articolo e poi vediamo qual'è l'essenza del bb.
    Se sia fare del proprio corpo un culto (da qui il termine molto appropriato in italiano di "culturismo") o se sia solo alzare pesi in palestra.
    Perchè il peso lo sposta il powerlifter e lo usa anche chi fa altri sport come ausilio all'allenamento.
    Il fatto che si faccia un curl non significa fare bb, significa fare un curl!
    Il bb è molto più complesso.
    Farsi una corsetta e sollevare pesi che non arrivano al 40% del proprio massimale e senza una dieta, non può essere spacciato per bb, e lo sai anche tu.