me sa k ti 6 sbagliato nel misurare i deltoidi xke devi misurarli in linea retta,cmq nn fa niente lascia perdere.guarda io ho cominciato a farla a 14 anni e mezzo:in quel periodo nn ero per niente soddisfatto di me stesso,m guardavo allo specchio e m disprezzavo.ora sono estremamente soddisfatto,ho avuto ottimi risultati,ho molta piu sicurezza in me ,è anke cambiato il mio modo di relazionarmi.forse sarei potuto diventare 2-3 cm piu alto,ma nn ho rimpianti,nessun altro sport avrebbe potuto operare la trasformazione k ha realizzato in me,interiormente ed esteriormente,qst magnifica disciplina.tornando indietro,ammesso e nn concesso k davvero sarei potuto diventare un pokino piu alto,risacrifikerei qst pochi cm.secondo me puoi fare nuoto per un altro annetto e poi intorno ai 14 cominciare con la palestra o magari fin da subito,con estrema cautela,con la supervisione di gente competente,con una tecnica d'esecuzione impeccabile,evitando certi esercizi potenzialmente pericolosi come lo squat e altri come la lat dietro alla nuca o il lento dietro,usando un range di ripetizioni alto(15)k nn ti permetta di usare carichi alti,evitando varianti pericolosi di alcuni ex(per esempio fai esecuzioni x spalle e bicipiti da seduto con la schiena attaccata alla panca)e privilegiando esercizi a corpo libero e k nn gravano sulla colonna eccessivamente.potresti fare panca piana,flessioni,curl per i bicipiti con i manubri seduto,lat inversa,spinte in basso al cavo e poi qnd sei un po piu forte trazioni alla sbarra(presa inversa,larga,neutra)e parallele e poi addominali ovviamente.seguendo questi accorgimenti fra qlk mese o un anno se nn da subito potresti cominciare a praticare qst sport k come nessun altro t permette di prendere in mano la tua vita!k ne pensi?