allora,
proprio nessuno sa dirmi se bollire il latte altera qualche macronutriente o qualche cosa?
ed inoltre, la cottura in generale altera le proteine (nel senso che poi non sono più utilizzabili, con funzione plastica, dall'organismo)?
allora,
proprio nessuno sa dirmi se bollire il latte altera qualche macronutriente o qualche cosa?
ed inoltre, la cottura in generale altera le proteine (nel senso che poi non sono più utilizzabili, con funzione plastica, dall'organismo)?
Tratto da www.latte.it:
"E' meglio non scaldare in modo brusco o eccessivamente il latte non dimenticando che il calore elevato fa perdere importanti vitamine del latte (soprattutto le vitamine B1 e B2) facendo diminuire il valore nutrizionale.
Anche l'eliminazione della pellicina superficiale di caseina (scambiata spesso per panna) diminuisce la quantità di proteine del latte. Per evitare la formazione della pellicola (quando si prepara una cioccolata o delle salse) si può agitare il latte perché faccia la schiuma oppure limitare l'evaporazione dell'acqua, coprendo il tegame con un coperchio."
Quindi, se è evitabile è meglio. Comunque è altrettanto vero di non farsi troppi "onanismi neuronali" a riguardo!
Ciao!
Se Si Sa Che Non Si Perdono Proteine Uno Puo' Stare Tranquillo, Ma Io Potevo Anche Pensare Che Tutte Le Proteine Se Ne Andavano A Putt--- E Che Tutte Le Mie Colazioni Erano Andate Semplicemente In Mer--
Grazie E Ciao.
Segnalibri