Ciao!!
Concordo con quanto dice Hes su Cianti, tecnico che a me piace molto proprio perchè ha affrontato quasi tutti gli argomenti del BB sviscerandoli però con competenza. Il rischio è alla fine di contraddirsi, però dalla parte opposta c'è il rischio di essere monolitici.
Sicuramente (e giustamente) Cianti ti direbbe che un libro ti può solo dare una visione "media" e non può adattarsi alle tue specificità.
L'unico appunto che mi permetto di fare è che una programmazione di tutti i mesocicli anche di un semestre è complessa: riuscirai a seguirla? Sei sicuro che fra 3 mesi farai quello che hai programmato? Io no, magari fra 3 mesi avrò una tonsillite, oppure avrò degli impegni familiari... Se ti imbarchi in una programmazione molto prestabilita puoi avere questo tipo di problemi. Con il BIIO di Tozzi è la stessa cosa.
Non fare l'errore di cominciare a saltare/modificare le cose. Alla fine non ottieni nulla.
Concordo con Tersite sulla lunghezza dei periodi di forza e, leggendo quello che ha scritto, mi permetto di dire che il succo è: ha preso una scheda, l'ha seguita quanto più possibile alla lettera. Alla fine comprenderà cosa va bene e cosa no. Questo è l'approccio. La sua prossima scheda sarà più vicina alla perfezione di quella che ha fatto.
Nel tuo caso, SECONDO ME, visto che è poco che fai i pesi (non è un demerito, anzi, puoi imparare le cose per bene), dovresti utilizzare un approccio semplice ma non semplicistico (è un'idea...)
Ti faccio un esempio sul ricondizionamento.
2 settimane fai un bel ricondizionamento così:
1° settimana ti alleni 4-5 volte, scegli una quindicina di esercizi da fare sempre, passando da un circuito senza recupero a 60", 1 serie da 15 ripetizioni, carichi adeguati.
1° volta: circuito 1 volta
2° volta: circuito 2 volte
3° volta: circuito 1 volta 30"
4° volta: circuito 1 volta 60"
5° volta: circuito 2 volte 60"
La 2° settimana ti alleni 3 volte:
1° volta: stessi esercizi, 2x10 rec 60"
2° volta: stessi esercizi, 2x8 rec 60"
3° volta: stessi esercizi, 2x8 rec 90"
Come vedi, solo con un'idea buttata giù alla buona, sei pronto a partire con il tuo ciclo "normale". Però uno schema del genere è flessibile e si adatta a te.
Considera anche questo: non riporti il massimale di squat e di stacco, significa che non sei espertissimo. Una scheda dove c'è scritto 6x6@80% presuppone che tu abbia una tecnica se non altro decente. Altrimenti, oltre a poter farti male, non è nemmeno allenante. Supponi che tu ora abbia 70Kg di massimale. Che senso ha fare una scheda di forza dove il tuo 80% è pari a 56Kg? Meglio sarebbe un approccio meno tecnico e più pratico:
1-2 esercizi "pesi"
1-2 complementari
1-2 esercizi "pompanti"
Aggiungi 2 Kg a seduta e dopo 6 settimane vedi cosa è successo. Poi operi. Senza pensare a cosa farai fra 4 mesi. C'è caso che i tuoi progressi saranno così repentini da farti sballare tutto
Ciao e riscrivi



Rispondi Citando

Segnalibri