No no no, frena un momentino
Io parlavo in generale, immagino che prima di approcciare un programma come quello che hai postato tu ti sia allenato in altri modi visto che è un anno che dici di praticare questa disciplina.
Ora io mi sono permesso di osservare che un programma che al primo ciclo fa allenare un gruppo muscolare solo la settimana richiede un allenamento veramente duro e intenso in quella sessione, altrimenti semplicemente ti sottoalleni, 6 giorni di recupero sono un'eternità
Inoltre essendo un programma piuttosto rigido mi viene il sospetto che sia paurosamente alto il pericolo che non adattandosi alle tue esigenze (per questo esiste il personal trainer perchè esiste un personal training!) non porti i risultati promessi
Un classico di scarsa adattabilità è quello dei programmi di forza che fissano un obiettivo entro le 5/6 settimane e vengono presi e applicati in modo salomonico da chi fa massa e non gradisce mai l'intervallo di forza, nel mio caso significa che se in tale periodo non mi alleno bene non ottengo gli aumenti di forza che tale programma si fissa, e quindi IO personalmente in genere programmo una fase di forza per un periodo più lungo, di circa 2 mesi (che sono poi 9 settimane...)
Attualmente sto seguendo un programma che ho ripreso da un post di mau (tanto per cambiare) perchè se vuoi fare forza nn ce n'è come seguire un programma di forza da powerlifter, inoltre dato che è molto duro, e spreme il snc alla grande, mi ci sono voluti un po' di allenamenti per portare a termine la scheda completa perchè a un certo punto ero così bollito che mi tremavano le mani...
Anche il sistema nervoso va allenato e io non ero abituato, se mi fermassi alla quinta settimana probabilmente gli effetti sarebbero minori di prolungarlo fino al consolidamento della forza. Che è una mia personale sensazione essendo ormai oltre i limiti di tempo per cui era programmata.
Se trovo il link te lo metto, altrimenti domani con calma ricopio dal mio diario di allenamento lo schema base.
In generale se il programma che vuoi seguire non ha una fase di forza e l'allenamento che hai seguito l'anno scorso orientato alla massa ti ha lasciato una certa esperienza con l'esecuzione (insomma controlli bene la contrazione e hai imparato la tecnica d'esecuzione) allora prima di questo programma POTRESTI (non dovresti mi raccomando!) fare un ciclo di forza. Ma bisogna vedere se è compatibile con il tuo programma, fare innesti su programmi autoconclusivi può creare strani ibridi...

Segnalibri