il recupero muscolare è una cosa localizzata, le split ABAB ad esempio sono strutturate in modo che un gruppo muscolare venga sollecitato e abbia poi almeno 2 giorni interi di nulla assoluto per recuperare.
Ma è un fenomeno localizzato che ha lo scopo di permettere che si inneschi il meccanismo di crescita che porta all'ipertrofia
Il sovrallenamento che intendo io invece è uno stato di debilitazione fisica dovuta a uno sforzo intenso costante da cui il corpo non riesce a riprendersi.
Il bb similmente ad alti sport richiede una certa "resistenza", chi non è preparato all'inizio si sentre sempre prosciugato delle forze similmente a chi per la prima volta torna da una passeggiata in montagna o va a correre facendo distanze disumane, mentre fisici allenati in breve tempo sono pronti a ricominciare altri hanno periodi più o meno lunghi per recuperare le energie.
Il sovrallenamento si cura, perchè in alcuni casi è patologico e può diventare sindome da stanchezza cronica che è una brutta bestia, semplicemente alleggerendo il carico di lavoro.
E' per questo che si fa il condizionamento prima di fare bb in modo serio con quelle schede che fanno sorridere con full body 3x10 per ogni esercizio, per dar modo al fisico di abituarsi gradualmente allo sforzo sportivo che non è meno intenso di quello di altri sport.
Molti però pensano di poter saltare questa fase perchè sono sempre stati "attivi" e si mettono subito a fare fasi di forza da ercole e passano a fasi di massa manco dovessero sembrare conan il barbaro
in realtà come disse apollo creed a rocky "stai usando muscoli che non sapevi nemmeno di avere..."
Quindi se ti sei buttato anima e corpo nei programmi che ti hanno proposto nel forum e sei messo così male, significa che non sei ancora pronto per quel tipo di allenamento e devi fare un passo indietro.
prova a staccare una settimana e vedi se ti riprendi
il problema potrebbe però essere anche un deficit calorico, se sei basso di calorie e ne consumi però molte il tuo cervello che funziona con gli zuccheri e non può vivere come il resto del corpo grazie ai grassi immagazzinati, può risentirne.
alcuni sintomi del sovrallenamento sono molto simili alla denutrizione (emicranie, disturbi del sonno etc.)



Rispondi Citando
Segnalibri