Allora senti...scriverò il famoso post kilometrico.
apri gli okki e le orekkie xkè non è k ne abbia tutta sta voglia, ma il mio senso del dovere mi impone di illuminarti.
Il Body Building si basa su due fattori principali, dieta ed allenamento. La dieta riveste un ruolo fondamentale, xkè senza di essa non ci si allena in maniera ottimale e non si raggiungono risultati estetici di kissà ke genere. Diciamo ke la dieta è FONDAMENTALE.
La dieta va impostata su di te, attraverso calcoli numerici se hai obbiettivi di un certo livello, o semplicemente con il buon senso se sei ancora a livelli base. Devi fornire al corpo una quantità di macronutrienti (pro, carbo, grassi) e micronutrienti (vitamine, ecc) tale da permettergli di allenarti come si deve e di ottenere risultati compatibili con i tuoi obbiettivi. L'alimentazione deve essere pulita, ricca di cibi sani e cucinati in maniera semplcie x essere facilmente digeribili. X aumentare di massa devi avere un certo surplus caloriko, mentre x perdere peso devi avere un deficit: x fare ciò si agisce aumentando o diminuendo i vari macronutrienti (questo è soggettivo, xkè c'è ki come powerfull consuma quantità industriali di cibi proteici, ki meno e magari tiene + alti carbo e grassi).
Gli integratori proteici, proteine in polvere, entrano in gioco SOLO quando sei ad un livello tale da non poter fornire altre proteine x via solida. In caso contrario sono assolutamente INUTILI in quanto non sono altro ke le stesse proteine ke ingerisci col cibo (anke se secondo me il cibo è di qualità decisamente migliore). Insomma, niente polveri magiche, semplici proteine del latte.
X quanto riguarda creatina e altro, devi essere tu a giudikare un eventuale necessità, ma di solito vale la regola di cui sopra: se hai un alimentazione ben impostata difficilmente necessiti di integrazioni.
Prendere integratori senza manco sapere cosa mangi è uno SPRECO DI DENARO.
Parliamo di allenamento: invece di kiedere se la tua skeda va bene, dovresti imparare a programmare. E x farlo devi leggere, leggere, leggere il forum. Una skeda presa così non è altro ke un insieme di nomi e numeri, una skeda inserita in un programma invece ha un senso xkè è finalizzata a determinati obbiettivi.
Pensa ke io in questi giorni mi sto studiando x bene come allenarmi a partire da settembre (ovviamente twice a week, vero mau??).
Le regole generali x allenarsi sono sempre quelle riportate nei 3d di mau (ke non ha inventato niente, ma è stato straordinariamente bravo a riassumere il tutto).
Se vuoi sapere altro kiedi a mau...muauhauhauhauha!!!
Non sono di parte![]()

Segnalibri