Io mi unisco a coloro che dicono che con l' allenamenti alla mau si trovano bene. Poi è tutto così semplice e comprensibile. Si può comunque adattare tutto alle proprie capacità e crescere senza farsi troppe sege mentali.
Pe quanto mi riguarda la regola per progredire nei risultati è questa: 2 allenamenti settimanali per gruppo, da 6 a massimo 12 serie per gruppo, cedimento a tutte le serie tranne che alle pompate, adattabilità del carico a seconda delle energie di cui si dispone durente le serie, adattabilità delle serie a seconda delle energie di cui si dispone, una fase di scarico per non sovrallenarsi. Periodo di massa niente esercizi complementari, periodo di definizione aggiungere qualche pompata da 12-15 rip.
In oltre specifica anche questo:
nelle serie pesanti è sempre bene recuperare pienamente nel periodo lontano dalla gara quando si cerca la massima ipertrofia : quindi 2'-3' tra le serie da 6/8 ripetizioni : in quelle leggere o medio-leggere si può stare sul minuto ; le cose cambiano quando ci si avvicina alla gara : le pause scendono a 1' sugli esercizi base pesanti , 6/8 rip. , e a 30" , o anche meno , sugli esercizi di isolamento da 12/15 rip. : abbassare le pause serve ad ottenere maggior rilievo muscolare , maggior "shape" cioè forma fisica in genere
Credo che sia tutto quì, poi è ovvio che ci si deve regolare da soli per trovare il giusto equlibrio. Semplice ed efficace!
Poi chi dice che serve una genetica eccezzionale per non superallenarsi con questo sistema definoto ormai alla mau? In anzi tutto per evitare il super allenamento mau ha sempre consigliato di ciclizzare il volume di lavore. Mau consiglia questo:
es. di ciclizzazione :
"1° settimana 8 serie x gruppo
2° sett. 12 serie
3° sett. 15 serie
4° sett. 4 serie
oppure facendo oscillare il volume :
1° sett. 8 serie
2° sett. 15 serie
3° sett. 4 serie
4° sett. 12 serie
qui in pratica si va sulle montagne russe"...
In oltre per chi non riesce ad allenare per 2 vote a settimana ogni gruppo muscolare lui ammette nel suo metodo altre varianti. Nel mio diario spiega:
"se per recupero invece intendi i giorni o le ore che devono passare prima di riallenare lo stesso muscolo io credo che debbano essere da un minimo di 72 ore ad un massimo di 120 ore :
esempio :
giorno 1 spinta
giorno 2 trazione
giorno 3 gambe e addome
giorno 4 riposo
in questo modo metti 96 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo
oppure :
giorno 1 petto tricipiti
giorno 2 gambe
giorno 3 riposo
giorno 4 spalle addome
giorno 5 dorso bicipiti
e qui riposi 120 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo
il minimo invece sarebbe :
giorno 1 metà corpo
giorno 2 l'altra metà
giorno 3 riposo
e qui sono 72 ore..."
Semplicità, come dice mau!![]()



Rispondi Citando
Segnalibri