Non farti fregare dalla storia del sonno.... certo che se dormi recuperi meglio, ma se non puoi... non ti fissare!!
Ciao
Non farti fregare dalla storia del sonno.... certo che se dormi recuperi meglio, ma se non puoi... non ti fissare!!
Ciao
Io non dormo regolarmente da quando avevo 15 anni, eppure i miei progressi li ho fatti lostesso. Comunque devo ammettere che quando riesco a dormire meglio e dipiù sono anche più magro e tirato, il mio aspetto e più tonico.
Solo muscoli piccoli in un'unica scheda?Originariamente Scritto da drakkar
Fai come ti ha detto IronPaolo:
esercizi fondamentali 3x8
un esercizio complementare 2/3x10
splitta la scheda A/B/A/B se ti alleni quattro volte a settimana.
A/B/A B/A/B se ti alleni tre volte a settimana.
inoltre: spinta/trazione.
Direi che puoi cominciare da qui.![]()
ciao ragazzi,
un pò di fisse x il sonno me le sono sempre tirate,ma avete ragione:non deve compromettere l'allenamento!!
ciao fifty,grazie x il consiglio
ma che associazione gruppi-esercizi mi consigli?
morale ti stò chiedendo una scheda "indicativa"!
Se leggi bene ti ho già risposto!
Un w.o. fai esercizi di tirata, quello dopo di spinta.
Prova ad impostarla poi semmai possiamo correggerla.
CIAO
ciao fifty,
se con esercizi di tirata intendi un'accoppiata dorsali-bicipiti pensavo di fare:
-trazioni alla sbarra 3*max
-stacco da terra 12-10-8-8
-curl con z-bar 3*8
-curl alternati con manubri 3*8
mentre per spinta,pettorali-tricipiti:
-panca piana 12-10-8-8-6 (e alla rovescia,come consigliate voi)
-distensioni su inclinata 3*8
-french press 3*10
-tricipiti singoli con manubrio,dietro la testa 3*8
addominali sempre...ma le gambe?
premetto che,a casa,facevo "solo" squat e calf-raise con manubri...
cosa ne pensi(ate)?
grazie 1000,ciao!
Sostituirei il curl alternato con manubri con curl su inclinata.
Vedrei meglio gli stacchi prima delle trazioni.
Panca stretta al posto del French Press.
I miei naturalmente sono solo suggerimenti sicuramente opinabili, sta a te valutarne la possibilità e l'efficacia! CIAO
ciao fifty,
seguirò il tuo consiglio...sono qui x provare!
2 domande:
-che esercizi mi consiglieresti da alternare,sempre x gli stessi gruppi muscolari?
-x le gambe,a casa,cosa potrei fare oltre squat e calf-raise?
grazie,ciao!
Ciao drakkar! Io ti consiglio di iscriverti in una buona palestra, possibilmente spaziosa, con tanti attrezzi (le code agli attrezzi sono insopportabili, o l'uso alternato con altri...) e bravi istruttori Natural.
A casa dovresti avere molti attrezzi, molti pesi... non so come sei attrezzato tu ma secondo me ti conviene iscriverti in una palestra, anche perché a casa secondo me ti passa la voglia, almeno per me è stato difficile essere costante nei periodi in cui mi sono allenato a casa.
In ogni caso secondo me ti ci vuole qualcuno che sià già ad un livello superiore al tuo, qualcuno che quindi ti guidi, se non hai amici del genere hai un motivo in più per andare in palestra.
"Si vis pacem para bellum!" (se vuoi la pace prepara la guerra)
Direi affondi con manubri per i quadricipiti e stacchi a gambe tese per i femorali. CIAOOriginariamente Scritto da drakkar
x fifty:
grazie x il consiglio,gli affondi li conosco ma gli stacchi non li ho mai eseguiti...comincerò ora!
x ferdy:
in palestra ci sono andato x 2-3 anni di continuo,ora ci vado solo d'inverno,perchè in garage fà troppo freddo!!
devo ammettere che non ero seguito da persone in gamba e mi sono accorto che non è facile trovare la persona giusta (ho girato 3-4 palestre).
applicando alcune tecniche apprese da giornali,libri e ora IL forum,si impara.
certo,il compagno che ti segue nella ripetizione al limite ci vorrebbe,ma non si può avere tutto!
inoltre a casa riesco a gestirmi meglio,come orari.
sono arrivato a questa scelta non a caso...
ciao!
Segnalibri