Ma, io non so, però mi convince... Forse la sbornia di zuccheri dipende dal fatto che il nostro organismo reagisce abbastanza bene a tutti gli stravizi a cui lo sottoponiamo, ma non appena facciamo dei grossi cambiamenti in positivo le cose diventano più complicate, un po' come quando dai da mangiare al tuo cane una bistecca e poi la volta dopo si rifiuta di sorbirsi la scatoletta di sempre... Poi gli omega 3, nelle dosi minime di mantenimento per la zona, cioè 2.5 grammi, sono impossibili da reperire da fonti alternative all' olio di pesce... Barry Sears afferma che iniziò ad elaborare la zona non appena si pose il problema di curare i malati cronici, in particolare quelli di tumore, con qualcosa che fosse abbastanza potente da funzionare, ma non così potente da dare effetti collaterali. In realtà credo che la zona sia molto utile come prevenzione, mentre come cura è tuttalpiù una speranza, un modo di attaccare la malattie da più fronti... Io non sono un biochimico, nè un nutrizionista, e forse sono un po' ingenuo, ma se uno che ha studiato queste materie mi dice che se fai una certa cosa la tua salute migliora, io non vedo perchè non gli si debba credere! Non sarà mica un tale mostro di cinismo da scherzare con la vita della gente per vendere 2 libri, no? E comunque, al di là di tutto, a me fare questa dieta non mi costa nulla, ed anzi soddisfa la mia pignoleria in termini di grammi e combinazioni alimentari... Al limite non ne trarrò grossi benefici, ma sicuramente neanche grossi danni...