Il cortisone è un trattamento shock, un pò antiquato, ma se fatto bene funziona.
Fai la eco e vedi che esito hai, in base a quello che ti dicono decidi.
Il cortisone è un trattamento shock, un pò antiquato, ma se fatto bene funziona.
Fai la eco e vedi che esito hai, in base a quello che ti dicono decidi.
Di cortisone mi ha consigliato di fare una infiltrazione oggi e al massimo altre due. Terapie, di qualsiasi sorta siano, me le prescrive dopo l'esito (ho l'ecografia lunedì). Nel frattempo stavo facendo come mi avevi consigliato tu tranne i fans orali che mi danno problemi gastrointestinali.Originariamente Scritto da Armando Vinci
Tu adesso che faresti? Mi consigli di aspettare l'esito e sentire cosa mi dice il fisiatra? Quando ho l'esito posso comunque chiedere ancora anche a te?
Sono a tua disposizione.
Sostituisci i fans orali con il Danzen (enzima proteolitico/antinfiammatorio)
Grazie ancora per la disponibilità!Originariamente Scritto da Armando Vinci
Dunque stasera ho fatto l'infiltrazione di cortisone ed anestetico, lunedì ho l'ecografia e il fisiatra mi prescrive le terapie solo dopo l'esito dell'esame (quindi fiositerapia ed altre infiltrazioni, che vuole continuare ancora fino a tre o quattro iniezioni). Detto ciò non mi ha dato altre terapie se non il riposo fino all'esito: gli ho comunque detto di ciò che avevo fatto come terapie casalinghe (quello che mi avevi detto tu tranne fans) e mi ha detto che andava benissimo.
Da oggi non ho fatto nulla (quindi nè ghiaccio, nè caldo/freddo, nè fans in pomate, nè stretching, nè lavoro su cuffia&company) tranne, come già detto, l'infiltrazione. Secondo te posso fare già qualcosa per accelerare il recupero senza aspettare l'esito a metà settimana prossima?
Per ora seguirei il tuo consiglio del Danzen (a proposito, ci vuole la prescrizione medica ed ha effetti collaterali forti?) presumo a completamento di una scatola. Devo fare altro, sempre considerando che ho il cortisone che mi circola penso almeno per 24 ore?
Il Danzen richiederebbe ricetta, ma lo danno liberamente, è innocuo anche ad alte dosi.
Ha effeti leggermente diuretici, probabilmente dovuti alla proteolisi dei tessuti fibrosi/aderenze.
Fai sempre stretching, è ciò che manterrà sana la muscolatura e impedirà accorciamenti muscolari che possono provocare problemi nel medio termine.
Continua con il caldo/freddo, quando vuoi, non c'è limite.
Il cortisone che ti iniettano è in dose minima, spesso lo abbinano ad altro (cocaina/lidocaina).
Non va in circolo, in quanto intramuscolo (o meglio se va ne va una minima parte).
L'effetto che si ottiene è una rapida degenerazione del tessuto fibrotico o l'eliminazione di un trigger point, la quantità è minima, dopo 30 minuti circa il cortisone è già metabolizzato, ma il danno che causa si farà sentire per un pò.
L'uso di Vitamina C ad alte dosi, acqua a volonta e peptidi/amminoacidi è indicato per una rapida rigenerazione muscolare.
L'uso di una pomata omeopatica (arnica comp della Heel) è indicato.
Dunque io faccio così.
-Stretching la sera (se ho tempo faccio che fare tutto il corpo)
-Danzen (la scatola è da 20, le dosi sono 1-2 compresse 3 volte al giorno): meglio prendere 4 o 6 compresse totali al dì? (quindi usare il prodotto in 3gg o in 5gg?)
-Pomata che mi hai indicato 3 volte al giorno
Acqua ne bevo molta, mentre la vitamina C ne prendo già 200mg al giorno come integrazione proposta da Sears (insieme a 5gr di O3, 100mg di vit.E e 350mg di magnesio) della Zona.
Queste terapie le proseguirei fino a dopo l'ecografia (la faccio lunedì, avrò l'esito mercoledì) quando avrò un quadro clinico più dettagliato: dopo l'esito che ti farò sapere e porterò al fisiatra ti dico cosa mi ha consigliato lui (altre 2 o 3 infiltrazioni me le fa comunque a prescindere) come terapie che penso siano di tipo fisico e mi dici se devo proseguire pure quelle da te consigliatemi (a parte lo stretching, l'uso del Danzen e della pomata).
A proposito, l'ecografia non viene per caso "falsificata" dall'uso dell'antinfiammatorio? Te lo chiedo perchè il fisiatra mi aveva sconsigliato di fare l'infiltrazione ieri da lui se avessi avuto l'ecografia oggi o domani per evitare che si vedesse il versamento prodotto dal cortisone e quindi "falsificasse" l'esame: non penso, ma per sicurezza vorrei che mi dessi conferma!
Grazie ancora! Alla fine ti do l'indirizzo per spedire la fattura...![]()
Anch'io sono passato per un problema simile, ho avuto una infiammazione del sopraspinato sx.
Anche se é difficile da fare, la cosa migliore é sempre il riposo: sono stato 2 mesi senza allenarmi (solo aerobici a bassa intensitá) ed ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone in 10 settimane. 8 mesi dall'inizio dei sintomi sono tornato quasi come nuovo, la spalla non mi fa piú male, anche se ho dovuto eliminare moltissimi esercizi.
Pazienza e riposo, 1 o 2 mesi senza allenarti non ti faranno niente, il problema é che se continui a farlo rischi di lesionarti molto piú seriamente e se ti si rompe il tendine allora sí che sarai contretto a non allenarti piú.
Buona fortuna.
Max
Segnalibri